Re: Satanismo, musica rock e messaggi subliminali

Inviato da  sitchinite il 9/7/2009 23:14:05
Citazione:

Garrett ha scritto:
Lezik85:

Il Satanismo può non avere necessariamente un aspetto magico ma deve comunque poggiare su una qualche base "demonologica" altrimenti non si direbbe Satan-ismo.
Un cristiano, per fare un esempio, può essere cattolico, ortodosso, luterano e praticare quindi alcuni riti o non riconoscere certe dottrine ma TUTTI i cristiani hanno in comune, fra le altre cose, l'adorazione del figlio di Dio, Gesù.
Analogamente i Satanisti adorano Satana.
Mi chiedo quindi chi sia per te Satana e quale il rapporto con lui, visto che senza rapporto con la divinità adorata non c'è religione.


Il paragone non é adatto... tutti i tipi di cristianesimo si son scelti il nome, hanno riconosciuto in quella figura il loro oggetto di adorazione, ma ognuno gli assegna caratteristiche e azioni diverse.
Nel caso del satanismo no. Il termine satana é nato come 'dispregiativo' in ambito ebraico. Racchiudeva uan serie di divinità fino a 2 secoli prima comunemente adorate e alle quali erano attribuite azioni positive o negative. Tante delle azioni delle divinità poi unite sotto il nome 'shaytan' son state attribuite a Jahve.
Il satanismo ha mantenuto il nome, proprio come presa di posizione, per far capire che quel 'satana' non é ciò che viene descritto.
E' vero che alcuni satanisti identificano con satana una particolare divinità o un gruppo di divinità (seth - enki - marduk - etc.), altri invece usano 'satana' come nome per descrivere le capacità o le azioni e gli attributi distintividi quelle divinità (il donare la saggezza, il rifiuto del rigore, etc), altri ancora invece lo identificano come uan metafora dell' Ego e della volontà non condizionata.

Io mi identifico in questa frangia, anche se riconosco l' origine del Satana in antiche divinità pre-jahve. Perchè mi definisco satanista e non solo 'razionalista' o 'enkita' visto che credo che il miglior protosatana sia l' Enki sumero? Per il motivo che ho detto prima: "per far capire che quel 'satana' non é ciò che viene descritto."
Magari sbaglio, ma é ciò che sento d dover fare.
Si, tanti ex satanisti una volta abbandonata la fase teista hanno smesso di definirsi satanisti. Pensa a Michael Aquino, braccio destro co fondatore della Church of satan, che ormai non si definisce satanista da almeno 20 anni... Scelta loro.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5133&post_id=141437