Re: Satanismo, musica rock e messaggi subliminali

Inviato da  Garrett il 9/7/2009 11:00:57
Secondo me, simbolicamente, ha ragione Santaruina: al giorno d'oggi i segni "occulti" sono abbondantemente usati nella pubblicità, nei film, nei video musicali, ecc...
Ma ha ragione anche Sitchinite quando afferma che si tratta di opere commerciali. L'esempio più emblematico è il "satanismo" che ha ispirato e ispira gran parte del rock ma che si riduce, il più delle volte, a suggestioni trash da B-movie del genere horror o splatter. Simboli che diventano parodia di se stessi.
In alcuni casi la presenza di simboli occulti è "forzata" da chi li vuole vedere a tutti i costi mentre in altri è talmente spudorata da far pensare a una pacchianata. Gli esempi si sprecano e ammetto che sia divertente cercarli.
Se invece vogliamo analizzare l'origine storica dei simboli religiosi le cose si fanno più complesse ma non meno interessanti perchè potremmo apprendere come tutte le "religioni" (incluso il satanismo) siano in definitva trasformazioni, contrapposizioni e assimilazioni di credenze pre-esistenti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5133&post_id=141370