Re: Zeitgeist

Inviato da  Dr-Jackal il 5/9/2009 23:29:22
Citazione:
Infatti anche i bonobo hanno, come animali, una genetica aggressività, ma hanno trovato una strategia sociale per inibirla

Ecco, il punto era proprio questo: anche loro, come noi e come tutti gli animali, hanno una componente di aggressività del tutto innata e istintiva. Solo che, se le condizioni perchè questa aggressività sia utile alla sopravvivenza non si manifestano (ossia se non c'è lotta per risorse come spazio, rifugio, cibo, acqua, femmine), allora i bonobo sono tranquilli e pacifici. Come gli umani nelle tribù primitive, che avevano risorse di ogni tipo in abbondanza e quindi non avevano bisogno di essere aggressivi gli uni con gli altri. La guerra infatti (intesa come lo sterminio sistematico di altre società allo scopo di appropiarsi di varie risorse) è nata con la civilizzazione, e prima non esisteva perchè non aveva ragione di esistere: c'era tutto in abbondanza per tutti. Al massimo esistevano periodiche scaramucce "dimostrative" tra tribù diverse, che avevano lo scopo di mandare un messaggio alle altre tribù: "Siamo qui, questo territorio è nostro, e siamo forti abbastanza da uccidervi nel caso vi faceste venire in mente idee balzane come venire a prendervi il nostro cibo o le nostre donne". Ma a parte questi avvertimenti, non si verificava nulla di simile alla guerra. Neanche vagamente. E' ovvio che in quelle condizioni di abbondanza gli uomini non siano aggressivi gli uni con gli altri: non ne hanno motivo! Ma questo non significa che non abbiano comunque un bel carico di aggressività innata, pronta all'uso nel caso dovesse servire.


Citazione:
Per quanto riguarda l'incesto, c'è da dire che nel corso del secolo scorso e ancora oggi si son scoperte tribù, soprattutto nel fitto delle foreste primarie del pianeta, che praticano tranquillamente l'incesto senza affliggersene, poichè vivendo in condizioni di relativo isolamento diventa una necessità riproduttiva considerare l'accoppiamento con consanguinei che si trasforma in consuetudine culturale. In questo caso la necessità di trovare un qualsiasi partner riproduttivo diventa prioritaria rispetto il garantire la variabilità genetica.

Quindi neanche l'incesto può essere definito una universale culturale.
C'è comunque da sottolineare che un simile comportamento deriva dalla disperazione, dato che non hanno altra scelta per via del loro numero esiguo ed isolato. Ma si tratta solo di un modo per rimandare l'inevitabile fine di un po', tutto qui. Quelli basati su incesto, omicidio o cose simili sono modelli di società fallimentari destinati ad estinguersi, prima o poi. E' solo questione di tempo.


Citazione:
e' ormai dimostrato che il bambino assorbe come una spugna i comportamenti di chi lo circonda I comportamenti, non cio' che gli si dice, e' il linguaggio corporeo LA fonte del bambino E se il bambino vede o percepisce aggressivita', cosciente o meno, la replica

E' vero che i bambini sono come spugne, ma non credo sia questo il motivo del loro manifestare aggressività. Per due motivi: il primo è che TUTTI i bambini manifestano aggressività nello stesso modo e più o meno nella stessa quantità, a prescindere se crescano in un ambiente sano e tranquillo oppure in uno malsano e violento. Il secondo è che tutti i bambini cominciano a manifestare l'aggressività NELLO STESSO PERIODO (a tot mesi di età), oltre che nello stesso modo. L'impressione che dà è proprio quella di essere una sorta di "interruttore genetico" che a un certo punto scatta, sempre e comunque, per innescare nel piccolo essere umano l'aggressività di cui può o potrà aver bisogno per sopravvivere. Così come scattano vari altri interruttori genetici nel corso della vita (la fissazione sulla madre, la nascita degli impulsi sessuali, ecc.), che a un certo punto ben preciso, e più o meno uguale per tutti, decidono di attivarsi per conto loro e automaticamente.
Insomma, anche se cose simili sono difficili (se non impossibili) da provare inconfutabilmente, tutti gli indizi lasciano pensare che l'aggressività sia innata, come varie altre pulsioni istintive.


Questa cosa della Mindfulness sembra interessante, ma al massimo può affievolire e insegnare a controllare i propri impulsi innati, di certo non può farli scomparire (nulla può).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5130&post_id=145334