Re: Jackson e dintorni

Inviato da  sitchinite il 6/7/2009 8:44:22
Citazione:

padegre ha scritto:

Arrivando a Jackson e alla sua triste fine, non credo che lui abbia milioni di fans per la sua voce o per la sua presenza scenica. Credo invece che la cosa sia semplicemente identitaria, ossia che milioni di persone si identificano nella sua personalità disturbata, triste, che non vuole essere nero e che pretende di diventare bianco con innumerevoli interventi chirurgici, quindi un personaggio che sfida e cambia la natura, un personaggio dalla sessualità ambigua ed indefinita che si lascia la porta aperta a qualunque esperienza, una persona ricchissima e spendacciona, ma che da tanti miliardi non ha ricevuto felicità.
La musica, i soldi, i farmaci e le droghe di cui faceva uso, le accuse di pedofilia, le sale operatorie per diventare bianco, non sembrano il vissuto di una persona felice e il vero problema è capire come e perché milioni di persone si identifichino con questo personaggio se non arriviamo alla conclusione che vi sono milioni di persone irrazionali, infelici, sbandate, impasticcate, che trovano l’unico punto fermo in chi gli assomiglia.


Ti consiglio di studiare meglio il personaggio Michael Jackson.
Scopriresti che soffriva di Vitiligine (lascio a te scoprire cosa sia) in uno stato molto avanzato, che le 'droghe che prendeva' non erano comuni droghe ma ansiolitici e antidepressivi nonchè medicinali per le 'seizures' particolari condizioni che ti lasciano con dei vuoti temporali, simili a quelli di alcuni casi di epilessia.

Per quanto riguarda il perchè molti lo amavano, Jacko era un personaggio poliedrico. Molti lo conoscono solo come cantante e ballerino. Molti per il gossip.
Ma c' era una innumerevole quantit di persone (tra i quali io) che lo ammiravano non come musicista (o quantomeno non solo) ma per il suo impegno sociale, e per l' impatto che il suo operato ha avuto.
Per esempio il comprare migliaia di ettari di foresta destinati alla produzione della soia in modo che non venisse disboscata e che gli indios presenti non fossero alontanati.
Per esempio la costruzione di scuole, centri medici, e chiese in Brasile e in Africa.
Per esempio le innumerevoli donazioni di medicinali in Africa.
Jacko é stato ammesso come 'capo onorario' da 4 tribù africane (compresa una che si è lanciata in una buffissima incoronazione pubblica con tanto di riprese della TV nazionale).

Jacko ha fondato qualche manciata di associazioni umanitarie ed era uno dei maggiori sostenitori economici della campagna contro la malnutrizione.

Era mentalmente molto instabile, vero, io lo paragono a un James dean, a un Elvis. Personaggi che hanno vissuto intensamente e si son 'consumati' in fretta.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5124&post_id=141222