Re: all'indomani del voto alla Camera

Inviato da  sitchinite il 13/6/2009 2:12:33
Citazione:

pietroanco ha scritto:

All'indomani del voto della Camera che ha approvato senza discutere e senza emendare il decreto governativo detto delle intercettazioni



succede questo:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200706articoli/22562girata.asp


Protestano, intanto i Ds. Il senatore Guido Calvi denuncia: «A Milano il Tribunale si è trasformato in una sorta di circo mediatico illegale nel quale il nostro sistema di garanzie è stato travolto da una farsa indecorosa».


e questo:

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200706articoli/22512girata.asp


A meno che non siano dotati di prodigiose doti mnemoniche, gli avvocati che da lunedì avranno voglia di curiosare tra le 73 intercettazioni telefoniche dei sei parlamentari (i Ds Fassino, D’Alema, Latorre e i forzisti Grillo, Comincioli e Cicu) captati nell’inchiesta Antonveneta-Unipol, avranno ben poco da raccontare ai giornalisti famelici che li aspetteranno fuori dalla porta della cancelleria del gip Clementina Forleo.

Con una nota che molti hanno letto come una retromarcia rispetto alle intenzioni iniziali, il giudice dell’inchiesta ha comunicato infatti ieri ai presidenti delle Camere che le trascrizioni di quelle telefonate, pur non essendo più coperte dal segreto d’indagine, non verranno consegnate ai legali, che potranno soltanto prenderne visione. Tra l’altro: in una stanza apposita della cancelleria vigilata da carabinieri, senza portare con sè cellulari o microlettori scanner o registratori di sorta e solo per tre giorni. Al termine dei quali verrà fissata l’udienza con la quale si deciderà quali telefonate meriteranno di essere inviate alle Camere per ottenere l’autorizzazione alla loro utilizzabilità come atto processuale. Norme rigide e «blindate». D’altronde, scrive il gip nella sua nota alle Camere, trattasi pur sempre di atti giudiziari di cui, di norma, «è vietata la pubblicazione ai sensi dell’articolo 114 c.p.».

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5070&post_id=140269