Re: prime riflessioni sul voto

Inviato da  sitchinite il 10/6/2009 15:46:21
Citazione:

LoneWolf58 ha scritto:
Citazione:
Volentieri... iniziate a dirmi come è avvenuta la depenalizzazione, e quale é stato l' effetto della modifica della legge sulle prescrizioni.
Solo un piccolo esempio se poi si vuole approfondire è facile reperire informazioni.
Processo Lentini (falso in bilancio)
Nel gennaio del 1995 Silvio Berlusconi è stato indagato per il reato di falso in bilancio, perpetrato attraverso il versamento “in nero” di una decina di miliardi di lire dalle casse della squadra di calcio del Milan a quelle del Torino per l’acquisto del giocatore Gianluigi Lentini.
Secondo l’accusa, in particolare, i bilanci della società Milan sarebbero stati «fraudolentemente falsificati» negli anni 1993 e 1994; successivamente, inoltre, la magistratura inquirente ha ritenuto di estendere le accuse di irregolarità dei bilanci al periodo compreso tra il 1991 e il 1997.
Il 28 maggio 1998 Berlusconi viene rinviato a giudizio presso il Tribunale di Milano. Il processo sarebbe dovuto iniziare l’8 luglio del 1999, ma uno sciopero degli avvocati iniziato quello stesso giorno e protrattosi per quasi un mese ne fece slittare l’apertura al giugno del 2000.
Il 4 luglio 2002 il processo si conclude definitivamente con il proscioglimento di Berlusconi per intervenuta prescrizione del reato.

Citazione:
DECRETO LEGISLATIVO 11 aprile 2002, n.61 Disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le società commerciali, a norma dell'articolo 11 della legge 3 ottobre 2001, n. 366. (GU n. 88 del 15-4-2002)
...
Articolo 9.
Entrata in vigore
1. Il presente decreto legislativo, entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sarà inserito nella Raccolta ufficiale degli atti normativi della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare.
Dato a Roma, addì 11 aprile 2002
CIAMPI
Berlusconi, Presidente del Consiglio dei Ministri
Castelli, Ministro della giustizia
Tremonti, Ministro dell'economia e delle finanze
Marzano, Ministro delle attività produttive
Visto, il Guardasigilli: Castelli

I giudici di Roma avevano stabilito che tra il vecchio delitto di false comunicazioni sociali e la nuova contravvenzione c' era una evidente continuità normativa e che, quindi, quello che prima della riforma era un reato prescrivibile in sette anni e mezzo si è adesso trasformato in un «reato di serie b» che viene cancellato dopo soli quattro anni e mezzo.
Chiaro il concetto? oppure ho semplificato troppo?


Allora, intanto sbagli nel fare il conto degli anni.
Il processo inizia nel gennaio 1995. Si conclude con la presciziione nel maggio 2002. Fono passati 7 anni e 4 mesi. Non 4 anni e mezzo. Non si conta dall' ultima 'aggiunta' al procedimento in atto... O si separano i procedimenti, O si parte dal' inizio del procedimento iniziale.

Nel frattempo, in questi 7 anni, é stato appunto inserito un altro procedimento parallelo riguardante fatti che vanno da un anno precedente a quelli che hanno fato iniziare il processo (93-94), fino a un anno successivo (1997).
Per questi la prescrizione, con la riforma, sarebbe scattata dopo 6 anni e 3 mesi circa (la riforma del governo berlusconi identifica giustamente il reato come di danno e non di pericolo, inoltre riduce la quota di anni 'aggiunta' da metà del periodo di prescrizione a 1/4. Quindi anzi che 5 anni + 2.5 diventa 5 anni + 1.3). Il che significherebbe nel 2003 (orientativamente a Maggio).
Ma come già detto, non fu istituito per la seconda serie di indagini un procedimento distinto, ma fu incorporato in quello in corso, stessa cosa per la 'pena' applicabile, che appunto passa dai 7,5 anni del sistema vecchio, a 6.3 del sistema nuovo.
Se conti dal gennaio 1995 che inizia il processo, e aggiungi 6 anni e tre mesi vai a finire al aprile 2001. Gli devono pure rimborsare un anno quasi quasi...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5057&post_id=140052