Re: prime riflessioni sul voto

Inviato da  sitchinite il 9/6/2009 23:31:42
Citazione:

ivan ha scritto:
Nonchè di rovesciamento del significato delle parole .

Ad esempio: "la legge è uguale per tutti", cosetta che richiesto migliaia di anni di strazi e di pene per diventare diritto. Che significa "la legge è uguale per tutti" oggi ?

Oppure "foto innocenti", ma se sono innocenti allora perchè non le fanno vedere ?


Perfettamente d' accordo. Io son per la privacy di tutti... sopratutto delle istituzioni, però se ci si sbilancia a dire 'foto innocenti', a quel punto io pretendo che tu me le fai vedere.
Poi, ovviamente, ognuno si farà le sue considerazioni. A me personalmente non interessa cosa fa nel privato un personaggio politico. Mi importa che faccia bene il suo lavoro.
Ma capisco che per altri possa non essere così.

Citazione:

La verità è che chi domina imporre le sue idee , impone il suo modo di vedere le cose, impone ciò che è giusto e ciò che non lo è. Impone cosa pensare, impone le parole che poi ogni giorno usiamo o vediamo usare. E i mass media amplificano questo fenomeno, lo accellerano, lo catalizzano.


A questo non ci ho mai creduto... le persone hanno la capacità di informarsi da più fonti, di studiare da libri tecnici, e sopratutto di ragionare. E' vero che schemi di pensiero diversi possono portare a interpretazioni diverse. ma ci son cose che non si posson interpretare. Chi crede una determinata cosa che va contro definizioni tecniche o procedure be definite lo fa in malafede secondo me.
Il tipico esempio è proprio quello delle prescrizioni.
Ricorderete tutti che all' epoca i giornali dicevano 'il governo ha dimezzato i tempi di prescrizione'. Ma basta andare a leggere un testo di legge e un testo di procedura penale per capire che non è così. E non é una cosa di interpretazioni, e anche se i media ripetono quella solfa alla nausea, non posso credere che una persona che ha letto un codice di procedura penale possa dire 'si, il governo ha dimezzato i tempi di prescrizione'.
Se lo fa é assolutamente in malafede.
Ergo, i media ti condizionano se non hai voglia di informarti da fonti specialistiche, se sei in malafede, o se hai interesse a farti condizionare.



Citazione:

Nei manifesii elettorali ho visto un sacco di belle facce sorridenti, che ispriravano simpatia e fiducia, magari leggermente sofferte per crere così l'effetto "immedesimazione". Ma non c'era una manifesto che dicesse "boia m..., se vinco io con piffero che qui faranno la centrale nucleare" oppure che dicesse "la centrale nucleare primo passo per l'elettrificazione del paese e quale volano per lo sviluppo di".



Beh diciamo che é già un bene che ormai non dicano più cose che sanno di non poter mantenere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5057&post_id=139985