Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  redna il 18/6/2009 12:02:48
Citazione:
Però prima di pensare all'arma a raggi fotonici bisognerebbe prima chiedersi come ha fatto l'ACARS a trasmettere per quattro minuti segnali di avaria se l'aereo era in completo black out elettrico. Tra l'altro l'A330 è dotato di un meccanismo che in caso di black out estrae un'elica che fornisce energia eolica per le stumentazioni essenzial


Prima di scrivere cose 'fantastiche' (per esempio: arma a raggi fotonici...) sarebbe il caso di RILEGGERE in che cosa consite FBW?
Pare che non se ne sappia nulla e allora si divaga sui minuti che sono trascorsi prima del black out elettrico ..e fra i meccanismo del A330...
Resta da chiedersi in quale maniera un A330 estrae un'elica che fornisce energia eolica (???)per strumentazioni essenziali quando NESSUNO può manovrare le STRUMENTAZIONI.


Citazione:
Quindi per adesso l'ipotesi dell'arma segreta rimane una fantasia senza fondamento alcuno.


pensi proprio che le armi siano una 'fantasia'?

Citazione:
Grazie skully, pensavo di essere il solo a leggermi il thread prima di postare. Per la cronaca, non solo non c'è stata interruzione elettrica, ma nessuno dei 24 messaggi ACARS inviati durante i 4 minuti risulta essere frutto di un guasto elettrico.


e questo CHI è stato a dirlo? i francesi? i brasiliani? l'air france?

quale link?

Citazione:
Sembrerebbe che i piloti non fossero piu' in grado pilotare. Ecco perche' qualcuno ipotizza il malfunzionamento del fly by wire.


per quel che ne sappiamo potrebbero aver funzionato ....benissimo!

PS-a scanso di equivoci al post 181 di dino è stato risposto...
al 192 ha specificato....nel 201 ha dato ancora maggiori informazioni.Bastava leggere!

dino
Citazione:
ull'airbus francese invece ci sono stati solo allarmi della strumentazione provocata da un'interruzione drastica di tutto ciò che fosse alimentato da corrente elettrica..... per questo non c'è stato nessuna comunicazione di allarme nelle voci dei piloti, senza erogazione di elettricità l'airbus interrompe ogni funzione meccanica e tutto il sistema di comunicazione....


diHouse

Citazione:
Per la cronaca, non solo non c'è stata interruzione elettrica, ma nessuno dei 24 messaggi ACARS inviati durante i 4 minuti risulta essere frutto di un guasto elettrico


dino

Citazione:
la trgedia si è consumata nel completo isolamento radio... se la ragione del disastro fosse esclusivamente il cedimento della struttura i piloti avrebbero avuto senz'altro il tempo di un'ultima e drammatica comunicazione con la torre di controllo.... il tempo per farlo c'era, non c'è stata la possibilità di registrarla o inviarla per mancanza di impulsi elettrici interrotti completamente con qualche infame diavoleria.....


la tragedia si è consumata nel più perfetto isolamento tanto che l'aereo risulta 'scomparso' dagli schermi radar!

dal post 199

© APCOM
Parigi, 1 giu. (Ap) - La compagna di bandiera francese Air France ha confermato di essere "senza notizie" riguardo al volo Af447 Rio de -Janeiro-Parigi, con 231 passeggeri a bordo. Era stata una fonte aeroportuale parigina a rivelare per prima che un Airbus A330 della compagnia era scomparso dagli schermi radar al largo delle coste del Brasile.
La stessa aviazione militare brasiliana ha annunciato che un volo di linea dell'Air France è scomparso mentre sorvolava i cieli dell'Oceano Atlantico. Sul volo AF 447 risultano complessivamente presenti, secondo quanto riferito dalla compagnia, 231 persone: 216 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio

EDIT

qui
discutono:

Restano però due opzioni molto più credibili sulla causa della caduta repentina del veivolo, ovvero l’esplosione di un ordigno dall’interno o l’abbattimento dello stesso tramite un missile.

Dal momento che non vi sono state rivendicazioni di sorta su un'eventuale azione terroristica direi che l’opzione bomba possa essere accantonate mentre rimane aperta l’opzione missile.

C’è a mio avviso la possibilità che un missile lanciato o per errore o per esercitazione abbia colpito l’aereo determinandone la caduta immediata. In questo caso si spiegherebbero i messaggi d’errore automatici e l’assenza del segnale di SOS lanciato dai piloti.

in questo caso si spiegherebbe come il giudice Priore abbia detto subito che poteva essere una tragedia 'come Ustica'...Consideriamo che nella Guyana francese....(link già postato in precedenza...)
°°°°°

EDIT

http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/esteri/aereo-brasile/ipotesi-incidente/ipotesi-incidente.html

Il comandante D'Arrigo parla di un aereo molto avanzato, con comandi digitali e spiega che qualche problema c'è stato in passato, quando lui e i suoi colleghi in tutto il mondo, si sono ritrovati a passare dalla vecchia strumentazione meccanica a questa modernissima, sperimentata sugli F-15 dell'aeronautica militare Usa.

L'Airbus A330, oltre al sistema di volo Fly-by-wire (volo tramite cavi elettrici), ha tutta l'elettronica di bordo che viene gestita e controllata principalmente attraverso sei schermi presenti nella cabina di pilotaggio, sui quali appaiono i dati di volo e di funzionamento di tutto l'aereo. L'intero sistema è monitorato dall'Ecam, (Electronic centralized aircraft monitor) al quale fanno capo una serie di sensori che attraversano l'intero aereo. Se un parametro in una qualsiasi parte del sistema finisce fuori scala, il pilota viene automaticamente avvertito. L'Ecam, secondo i costruttori, può anche individuare la causa di un guasto, anche se si verificano diversi problemi contemporaneamente.
......

E anche nel campo delle comunicazioni l'A330 è concepito con dei sistemi all'avanguardia. I velivoli costruiti dopo il 1998 sono dotati del sistema di trasmissione dati Acars/Atsu ad alta potenza, che oltre alle frequenze Vhf utilizza le HF ed è collegato al sistema satellitare Inmarsat.

Secondo il comandante D'Arrigo, un blackout totale ed improvviso dell'impianto elettrico potrebbe aver provocato una depressurizzazione immediata dell'aereo: "In una simile eventualità il pilota ha circa 40-50 secondi per indossare la maschera ad ossigeno prima di perdere conoscenza", un tempo sufficiente, a meno che la depressurizzazione "non si avvenuta all'insaputa dei piloti stessi".

L'A330, infatti, è costruito in modo tale da non rimanere mai completamente senza energia elettrica. E la radio, ed altri sistemi base, rimangono sempre in funzione. L'Airbus è dotato di tre generatori, con tre livelli di funzionamento che si attivano in successione, al venir meno del precedente. Se nonostante tutto venisse a mancare la corrente elettrica, sotto la pancia dell'aereo uscirebbe un'elica del diametro di un metro per fornire corrente ed energia eolica.

l giudice Rosario Priore parla di "impressionante analogia" tra Ustica e il mistero dell'Airbus: "Anche quell'aereo sparì nel nulla improvvisamente". "Ciò che lascia perplessi - dice il magistrato - è il fatto che nessun mayday, è stato lanciato dai piloti".
*****
http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/cronaca/cossiga-ustica/cossiga-ustica/cossiga-ustica.html?ref=search

"C'era un aereo francese che si mise sotto il Dc 9 Itavia e lanciò un missile per sbaglio".

"I francesi non lo diranno mai. E se qualche giornalista insiste, chissà che non abbia un incidente d'auto".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140502