Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  skully il 17/6/2009 22:35:56
Citazione:
Dai sistemi di controllo irreversibili (come quello sopracitato) nel quale era mantenuto un collegamento meccanico tra barra di comando ed organi di attuazione, in particolare servovalvole, si è passati in tempi più recenti ai sistemi detti fly-by-wire nei quali il collegamento fra barra di comando ed attuatore non è più realizzato mediante una connessione meccanica, ma mediante una connessione di tipo informatico. In un sistema di questo tipo, un trasduttore di posizione invia un segnale ad una servovalvola che aprirà o chiuderà il circuito idraulico ad alta pressione in modo che faccia ruotare l'equilibratore finché questo non avrà raggiunto la posizione comandata.

.....penso che si capisce che cosa significa...'mediante una connessione di tipo informatico'....Non significa che la connessione sia "all'interno" dell'aereomobile bensì una connessione 'altrove'!


Si capisce benissimo se sai cosa è un trasduttore di posizione, una servovalvola ed un equilibratore.
Allora io non costruisco aerei e potrei non essere precisissimo però un trasduttore di posizione è un aggeggio che rileva una posizione e invia un segnale corrispondente al valore rilevato.
Una servovalvola è un aggeggio che si apre e si chiude tramite un servomeccanismo cioè comandato da un altro apparato.
L'equilibratore è la parte mobile della coda dell'aereo.
Ora tutto cio per dire che se il pilota imposta una virata con la cloche, un trasduttore rilevera lo spostamento della cloche e manderà un impulso ad una servovalvola che aprirà un circuito che farà compiere il movimento corrispondente all'equilibratore per effettuare la virata.
Mi sembra che siamo sempre nell'aereo e l'altrove non so dove tu lo abbia visto.
I collegamenti fra le parti sono fatti con impulsi e cavi informatici, perchè il tutto transita dal computer di bordo che decide la coerenza fra l'impulso ricevuto e il movimento da effettuare.

Citazione:
il sistema lo disinserisce ' da solo'? Se lo facesse da solo senza avvertire 'qualcuno' come farebbe il personale a controllare meccanicamente l'aereo?


Oltre alla connessione informatica ce ne è anche una meccanica, (in aeronautica il concetto di ridondanza è abbastanza diffuso). Se il sistema rileva delle avarie e non può garantire il funzionamento di alcuni apparati passa a modalità di controllo più semplici. Fino al punto di escludere ogni sistema che non siano quelli meccanici.

Citazione:
Ad esempio se un pilota pazzo prova a fare una virata da caccia militare che l'airbus non reggerebbe, il fly by wire semplicemente corregge la virata in modo automatico ad un valore sopportato.

un pilota di aerei civile non è un pilota addestrato per aerei militari! L'aviazione civile non recluta 'piloti pazzi'...anche perchè i piloti hanno un sacco di controlli ed è praticamente impossibile che ci siano piloti pazzi. Quindi : non ci sono piloti pazzi e non possonofare virate da caccia militare perchè non sono addestrati per aerei militari"! Quindi sarebbe il caso di controllare maggiormente che cosa controlla il FBW?


Il concetto di esempio è invece utile per descrivere in maniera semplice qualcosa di più complesso. E necessario però comprendere che di esempio trattasi perchè se si comincia a discutere nel merito non se ne esce più

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140486