Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  redna il 17/6/2009 21:41:21
skully

Citazione:
Mi intrometto brevemente soltanto per ricordare che il fly by wire non è un dispositivo di controllo a distanza degli aerei ma bensì un sistema elettronico interno che controlla e adegua i comandi manuali che riceve per evitare manovre potenzialmente dannose per l'aeromobile.


Dai sistemi di controllo irreversibili (come quello sopracitato) nel quale era mantenuto un collegamento meccanico tra barra di comando ed organi di attuazione, in particolare servovalvole, si è passati in tempi più recenti ai sistemi detti fly-by-wire nei quali il collegamento fra barra di comando ed attuatore non è più realizzato mediante una connessione meccanica, ma mediante una connessione di tipo informatico. In un sistema di questo tipo, un trasduttore di posizione invia un segnale ad una servovalvola che aprirà o chiuderà il circuito idraulico ad alta pressione in modo che faccia ruotare l'equilibratore finché questo non avrà raggiunto la posizione comandata.

.....penso che si capisce che cosa significa...'mediante una connessione di tipo informatico'....Non significa che la connessione sia "all'interno" dell'aereomobile bensì una connessione 'altrove'!

tratto da: http://it.wikipedia.org/wiki/Fly-by-wire
già postato prima...


Citazione:
Ad esempio se un pilota pazzo prova a fare una virata da caccia militare che l'airbus non reggerebbe, il fly by wire semplicemente corregge la virata in modo automatico ad un valore sopportato.

un pilota di aerei civile non è un pilota addestrato per aerei militari!
L'aviazione civile non recluta 'piloti pazzi'...anche perchè i piloti hanno un sacco di controlli ed è praticamente impossibile che ci siano piloti pazzi.
Quindi : non ci sono piloti pazzi e non possonofare virate da caccia militare perchè non sono addestrati per aerei militari"!
Quindi sarebbe il caso di controllare maggiormente che cosa controlla il FBW?


Citazione:
Inoltre in caso di avarie il sistema disinserisce alcuni apparati elettronici, fino alla possibilità di arrivare ad un controllo esclusivamente manuale collegato meccanicamente tra la cloche, il timone e le ali. Uno dei messagi ACARS , quello che parlava di ALTERNATE LOW si riferiva proprio al passaggio ad una modalità di controllo del sistema da parte del computer di bordo inferiore rispetto a quella standard.


il sistema lo disinserisce ' da solo'?
Se lo facesse da solo senza avvertire 'qualcuno' come farebbe il personale a controllare meccanicamente l'aereo?

Nello specifico caso del volo AF447 NON è stato avvertito nessuno tanto che non sono state segnalate avarie da parte del pilota o del personale di bordo.
Nessuno sapeva nulla per questo non hanno potuto comunicare nulla!

Citazione:
''Le autopsie praticate in Brasile sono sotto la responsabilita' delle autorita' brasiliane. Vi sono stati associati dei francesi. Avevamo un medico del Bea pronto a indagare, m a non e' stato autorizzato a partecipare alle autopsie"


non solo non si nulla sui corpi ripescati....non si sa nemmeno se sono dei passeggeri ...come non si non si sa nulla se i rottami sono del volo AF 447. I francesi al momento non rilasciano comunicazioni ufficiali.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140481