Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  skully il 17/6/2009 18:57:32
Mi intrometto brevemente soltanto per ricordare che il fly by wire non è un dispositivo di controllo a distanza degli aerei ma bensì un sistema elettronico interno che controlla e adegua i comandi manuali che riceve per evitare manovre potenzialmente dannose per l'aeromobile. Ad esempio se un pilota pazzo prova a fare una virata da caccia militare che l'airbus non reggerebbe, il fly by wire semplicemente corregge la virata in modo automatico ad un valore sopportato. E un pò come un ESP dei cieli. Inoltre in caso di avarie il sistema disinserisce alcuni apparati elettronici, fino alla possibilità di arrivare ad un controllo esclusivamente manuale collegato meccanicamente tra la cloche, il timone e le ali. Uno dei messagi ACARS , quello che parlava di ALTERNATE LOW si riferiva proprio al passaggio ad una modalità di controllo del sistema da parte del computer di bordo inferiore rispetto a quella standard.

Sul segnale delle scatole nero ricordo trattasi di sonar e non di GPS. Inoltre il sonar può essere recepito soltanto entro 250 metri dalla verticale del relitto.

Riguardo l'ipotesi della mancanza di carburante mi pare un po assurda. Cioè un pilota in mezzo all'atlantico fra lo scegliere di rischiare la vita in mezzo a una tempesta e fare una deviazione, anche lunga che non ti permetterebbe di arrivare a parigi, sceglierebbe sempre la seconda. Al limite ti fermi poi a capo verde, in marocco o in portogallo a seconda della rotta.
Per me fino al ritrovamento delle scatole nere la faccenda resta ancora un mistero.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140476