Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  redna il 15/6/2009 19:25:06
Citazione:
Questo è un sito libero dove, le persone, nel rispetto delle regole possono esprimere la loro opinione o portare un contributo che aiuti ad arricchire le informazioni o le conoscenze disponibili; io questo ho fatto: ho risposto ad alcune affermazioni inesatte portando degli argomenti per correggerle. Hai qualche problema con questo?

ciao VIPER (non ti ho ancora salutato...)
senza dubbio il tuo è un contributo e hai fatto bene a ribadirlo.
Come vedi ognuno ha una sua idea personale sull'accaduto ( tecnica o meno...) e al momento di preciso non dicono nulla.

Citazione:
Stai parlando con me? Perchè io non ho parlato del disastro dell'Air France, ho parlato in generale della possibilità di un aereo di volare pur menomato dell'impennaggio verticale in risposta a una considerazione di carattere appunto generale e per inciso questa: e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile Come hai visto, un airbus che ha perso il timone di coda non è diventato ingovernabile ma è rientrato dopo il decollo.


parlavo con te appunto perchè qui si sta parlando in GENERALE su quanto è accaduto al volo AF447 e non in PARTICOLARE:... volevo solo precisare...

Personalmente non posso darti risposte su cose così tecniche....
penso comunque che quello che scrive dino non sia proprio da sottovalutare...

VIPER, buon proseguimento.


Citazione:
.ora la mia è solo un'ipotesi non ho fatto alcuna ricerca specifica, ma è possibile che esista uno strumento (arma) che blocca ogni ciruito elettrico a distanza interrompendo ogni funzione elettrica in pochi secondi.... il fatto che non abbiano ancora ritrovato il relitto che con un semplice GPS avrebbe potuto segnalare la sua posizione cosa che dopo 15 giorni ancora non sono riusciti a fare mi fa molto pensare....


c'è un dispositivo che a distanza 'potrebbe' bloccare dei circuiti dell'aereo e....esiste già!

EDIT

Fly-by-wire

Il 25 maggio 1972 Gary Krier decollò dalla base aerea di Edwards, in California, a bordo di un Vought F-8 Crusader sul quale spicca sulla coda la scritta "NASA 802". Krier è il primo uomo a sperimentare il volo mediante un sistema di controllo fly-by-wire: qualsiasi comando impartito mediante un joystick viene elaborato da un calcolatore prima di essere inviato ad un sistema idraulico che controlla ipersostentatori, elevoni, timone, spinta e così via.

l sistema di controllo fly-by-wire, letteralmente volo tramite i cavi elettrici, è un sistema di controllo adottato sugli aereomobili.

RI-EDIT

La famiglia Airbus, come tutti gli apparecchi commerciali moderni, utilizza un sistema di controllo fly-by-wire, ovvero attraverso un computer che controlla e filtra tutti gli input del pilota verso le superfici di volo. Rispetto ai tradizionali sistemi idraulico-meccanici il peso necessario è molto minore, ma al contrario dei primi, nei quali un guasto di solito causa una perdita di efficienza graduale, un’avaria elettronica può potenzialmente eliminare di colpo qualsiasi possibilità di governare l’apparecchio.
tratto da questo articolo di LaStampa

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140385