Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  SpikeZ il 14/6/2009 14:27:27
Citazione:

dr_julius ha scritto:
Infatti mi stavo chiedendo sulla basi di quale ragionamento potevi pensare che l'aereo sia caduto intero. Per riuscire nell'ammaraggio doveva essere sceso di quota lentamente. E questo non combacia con le informazioni dei messaggi automatici e con il mancato SOS. E neanche con le condizioni dei rottami e dei corpi trovati finora. A meno che mi sfuggano altri elementi.


In base al ragionamento che: carburante che galleggia = aereo caduto intatto. Non è necessario planare da 11.000 metri di altitudine per tentare un ammaraggio. Certo, nemmeno scendere in picchiata...

Citazione:

un aereo che perde un pezzo della fusoliera non necessariamente precipita,
e se perde il timone di coda, cosa succede? Secondo me è ingovernabile


Anche secondo me.

Citazione:

Perdere un pezzo della fusoliera non preclude ai piloti di lanciare l'SOS.

Ne sei sicuro? Bisognerebbe sapere esattamente se, per caso, con il pezzo di fusoliera non sia "perduto" anche il collegamento radio (ad esempio le antenne della radio dove si trovano?)


Guarda su youtube c'è il canale di Air Crash Investigate, lo guardo spesso perchè mi piacciono gli aerei e trovo interessanti le analisi degli incidenti. Avevo visto di un aereo che aveva perso un pezzo della fusoliera, immediatamente dietro la cabina di pilotaggio. Era un bel pezzo della parte superiore ed una povera hostess volò sul Pacifico. La cabina si piegò pure in avanti, ma i piloti comunicarono con la torre senza problemi e riuscirono ad atterrare.

Citazione:

In ultimo: quei pezzi ritrovati sono così piccoli che suggeriscono un'esplosione.

Oppure suggeriscono un tuffo da 11km di altezza....


In questo caso non so se avrebbero trovato cadaveri intatti.

Citazione:

Io ho seguito questi ragionamenti, non ho nessuna certezza, ma non vedo alternative altrettanto valide per ora. :-(


Beh, nessuno ha certezze.

Ad ogni modo ieri su Tiscali riportavano le parole di non so chi che dopo le varie autopsie ha parlato di aereo spezzato in due tronconi in volo.

x VIPER:

Sicuri che sia vera quella storia? Mi sembra così strano... No perchè qualche anno fa evidentemente sta cosa non la sapevano alla Japan Airlines, e han pensato bene di precipitare ed andare tutti al creatore.

dr_julius ha scritto:
Citazione:
Visto la tua esperienza, sai dirmi se nella coda del Air Bus come quello "sparito dai radar" si trovino, oltre alle scatole nere, anche le antenne per la radio-comunicazione del pilota? Il dettaglio della presenza in quella sede spiegherebbe come mai, perso "improvvisamente" il timone di coda, il pilota non abbia potuto mandare l'SOS via radio...


A questo ti rispondo io che lo so. Quella che registra le anomalie delle strumentazioni, che non ricordo il nome, sta proprio nella coda. Mentre il Cockpit Voice Recorder che registra sia le comunicazioni tra piloti e controllori di volo che i rumori provenienti dalla cabina sta nel muso. Quindi il pilota, in teoria, avrebbe potuto lanciare l'SOS senza problemi anche senza la coda dell'aereo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=140319