Re: tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  DrHouse il 3/6/2009 16:28:48
Citazione:

SpikeZ ha scritto:
Però qualche indizio lo abbiamo. I piloti non hanno comunicato nessun tipo di emergenza, il che fa pensare che sia il pilota che il copilota erano già... fuori uso, diciamo. Potrebbe esserci stata una depressurizzazione e per un motivo che mi sfugge i piloti non hanno indossato la mascherina di ossigeno.

SpikeZ, la depressurizzazione è accertata, è uno dei pochi elementi sicuri di questa vicenda. Lo sappiamo dal fatto che l'A330 dell'Air France ha inviato alle 23:15 ora di Brasilia (4:15 di Parigi) una serie di messaggi automatici (senza intervento umano) della durata di 4 minuti in cui comunicava alla compagnia una serie di guasti elettrici e depressurizzazione. Questi messaggi automatici, dicasi di passaggio, vengono inviati tramite link satellitare e sono arrivati a Parigi circa 15 minuti dopo. Dunque, la depressurizzazione è certa. Quello che resta da chiarire è che cosa l'abbia provocata, la depressurizzazione non avviene da sola e per caso.

Citazione:
Gli sms? Ho letto che l'aereo era vicino all'isola di non-mi-ricordo-come-si-chiama e li si trova un'antenna per le telecomunicazioni. Se confermato, la questione sms non è un mistero.

Questo è tutto da dimostrare. Come ho linkato sopra, la notizia che i passeggeri avrebbero inviato SMS (uno avrebbe addirittura fatto una chiamata) è stata divulgata dal quotidiano portoghese Jornal de notícias e ripresa da vari altri organi di comunicazione nella giornata di lunedì, ma non ha trovato nessuna conferma, tanto che alla fine è sparita dalla pagina Internet del quotidiano. Nessuno ne parla più. L'area in cui stanno cercando i resti è lontana oltre 600 km dall'arcipelago di Fernando di Noronha (dove sicuramente ci sono torri per cellulari) e circa 150 km dagli isolotti rocciosi di San Pietro e Paolo (dove onestamente non saprei se ci sono). Diciamo che l'invio di SMS mi pare al momento quanto meno dubbio. Mi sembra inverosimile che, mentre il comandante non riesce (o non ha il tempo di) inviare nemmeno un SOS o di comunicare via HF (in quell'area non c'è copertura radar e le comunicazioni avvengono via HF, non VHF), i passeggeri abbiano avuto il tempo di scrivere un messaggio e di inviarlo. Mah!

Citazione:
L'aereo non è esploso in aria, lo capiamo dal fatto che in mare ci sono le chiazze di carburante. Dunque è caduto tutto intero per poi distruggersi per l'impatto con l'acqua dell'oceano.

Questo è molto probabile. Hanno appena trovato un'altra zona di resti a 90 km di distanza da quella individuata ieri con una striscia di cherosene di 15-20 km e un oggetto metallico di circa 7 m di diametro (apparentemente un pezzo di ala). Per il raggio di ritrovamento dei resti in mare si potrebbe (il condizionale è d'obbligo) ipotizzare a questo punto che sia avvenuto un cedimento strutturale e l'aereo si sia spaccato in più tronconi durante la caduta. Concordo sul fatto che il cherosene sarebbe evaporato se fosse esploso interamente in volo.

Citazione:
Per ora la mia tesi è: depressurizzazione.

Sì, ma dovuta a che cosa? Questo è il mistero

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=139575