Re: I PANZONI

Inviato da  ivan il 3/6/2009 4:15:06
La tasse trattenute in busta paga non sono uan prerogativa solo del pubblico impiego, è una prassi applicata tutti quelli che hanno una busta paga, siano essi pdipendenti pubblici, siano essi dipendenti di aziende private.

Il punto è che mentre c'è chi si può abbassare l'aliquota IVA sui suoi prodotti (perchè ha la duplice veste di produttore di merci nonchè di amminsitratore ), per chi vive di stipendio non si è mai verificato che un qulcuno si sia mai sognato di abbassare le aliquote e le gabelle varei che gravano pesantemente sulla busta paga fino in pratica a dimezzarla: e c'è l'irpef, e c'è l'addizionale regionale, e c'è l'addizionale comunale, etc etc).

Per chi fa il libero professionista la situazione è analoga: si lavora fino al 31 luglio per le tasse; se si è alle prime armi tra tasse ed anticipi per l'anno a venire si richia di rimanre come viene illustrato in certi negozi di cianfrusaglie ("ha pagato le tasse, l'anticipo è gli è rimasto il 2 %").

Specialmente con questi chiari di luna, in cui della gente non sa come sbarcare il lunario, in cui anche il numero di camion in circolazione sulle strade è diminuito, l'argomento tasse andarebbe trattato con il massimo rispetto sia nei confronti di chi ancora ha la fortuna di poterle pagare perchè ha un reddito, sia per chi grazie a quelle tasse ha ancora la possibilità di avere uno straccio di istruzione e di assientenza medica e di pensione. La politica poi dovrebbe dare il massimo possibile di buon esempio e non sprecare nemmeno un centesimo (link es.).

Ma il buon esempio della a politica lo vediamo ogni giorno da tanto tempo con gli scandali e il malcostume che le cronache raccontano (link es.).

E la politica non agisce così per caso, ma agisce in un certo modo perchè è l'espressione della società che appunto l'esprime.

Resto sempre nell' attesa (vana) di vedere il film del dare il buon esempio: "ecco questi sono i biglietti pagati di tasca mia", "vado in parlamento in bici o a piedi per dare il buon esempio in tempi di pm10 alle stelle"; "a pranzo mangio un panino e non chiedo il rimborso", "ecco queste sono i redditi degli amminsitratori, eccoli, on line e coerenti con il tenore di vita".

Ma si sa, il buon esempio, il cittadino modello, la moralità non soono ingredienti buoni ed efficaci per le campagne di marketing e bisogna usare il marketing se si vuole vendere il proprio prodotto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5023&post_id=139525