Re: Global Warming

Inviato da  Pellot il 20/5/2009 23:42:42
rifaccio qui le stesse considerazioni che ho fatto nel post del blog.

i casi sono due:

1. non c'è nessun complotto
2. c'è un complotto

ecco...un primo chiarimento è rappresentato dal piano della discussione...complotto o non complotto? le conseguenze sono diverse

CASO 1: non c'è nessun manovratore nascosto...semplicemente l'argomento trattato è talmente vasto che è difficile riuscire a trovare dati che risolvano la questione al 100%. come ho detto, per ogni ricerca scientifica che smentisce il "global warming" ce ne sono a decine che ne confermano l'origine umana. in ogni caso...se ci sono ancora dubbi è bene che la discussione continui. noi di certo non abbiamo le qualifiche per poter valutare i lavori di questi scienziati quindi l'unica cosa che possiamo fare è informarci il più possibile e credere alla teoria più convincente.

CASO 2: esiste un gruppo di persone che vuole modificare l'informazione globale a vantaggio di una delle due tesi, attraverso ricerca false e prive di riscontri scientifici. le domande che dobbiamo porci sono molte. prima su tutte: qual'è il "movente"? ora...nel caso in cui si creda al complotto organizzato dalle società petrolifere è abbastanza chiara la risposta. la difesa della leadership energetica. è chiaro: se io estraggo petrolio avrò tutti gli interessi nel calmare le acque attorno al "global warming". nel secondo caso invece la risposta è meno immediata. quale sarebbe l'obbiettivo del governo (o di chi per esso) nel plasmare il popolo in favore di una riconversione ecologica dello stile di vita umano? il profitto sulle rinnovabili (magari sono già pronte lobby in questi settori pronte a fare enormi guadagni)? se fosse così...beh...io non sarei tanto triste...si tratterebbe di passare dal monopolio petrolifero al monopolio ecologico...tra i due scelgo tutta la vita il secondo...il riscaldamento globale infatti è solo una delle tante conseguenze di questo sistema energetico.
una seconda domanda, direttamente collegata alla prima, è: è più facile che il governo faccia disinformazione da decenni o che le compagnie petrolifere, impaurite dall'enorme successo ambientalista degli ultimi anni, abbiano preso precauzioni per rallentare un processo che a mio parere non può essere fermato...ovvero la riconversione ecologia dell'economia?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4998&post_id=138636