Re: Il pensiero scientifico- I suoi errori, i suoi dogmi, i suoi limiti

Inviato da  fender207 il 6/5/2009 10:52:42
Quoto parte di quello che ha scritto memphisx, ma devo aggiungere che purtroppo per interagire con molte persone abbiamo bisogno di "ettichette", cioè di dare un nome alle cose.
Purtroppo, come disse Carl Jung, qui "siamo ben lontani dal capire che nulla esiste, se non diventa consapevole almeno una piccola e fragile coscienza".
In ogni caso, Clorofilla, la mia non voleva certo essere un offesa, semplicemente penso che una persona che scrive e risponde senza leggere il 100% di quello che è stato detto venga definita "ottusa" nel nostro schema di convenzioni comunicative chiamato italiano.
Potevi perdere un po' di prezioso tempo a rispondere alla mia domanda, invece che a difenderti da presunte offese, visto che anche da questa carenza di risposte e spiegazioni su quello che dici deriva il mio giudizio.
Come puoi ritenere di aver capito ciò che una persona intende se non hai letto tutto? Non solo è impossibile, ma dimostra anche che pigi sui tasti un po' troppo affrettatamente: se hai poco tempo ti conviene usarlo per valutare le opinioni, soprattutto quelle diverse dalla tua, che per implicazione logica sono molto più istruttive di quelle uguali, che probabilmente già conosci.
Qui si sta tentando di andare un po' più avanti della versione uniformata ed universalmente accettata, sondando quegli studiosi che si sono appunto distinti.


edit
ad esempio J.B.Rhine è uno di questi:
http://laconquistadelse.forumcommunity.net/?t=23174255
http://books.google.com/books?id=cCCFqyowJu4C&pg=PA178&lpg=PA178&dq=j+b+rhine+I+poteri+dello+spirito&source=bl&ots=48npTS3DcW&sig=AUZx2L-P0O40u9KCZ1rWGmpwUG4&hl=it&ei=6GwBSrOGIImS_QbQ3_X-Bg&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=5#PPA178,M1

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4951&post_id=138106