Re: Il pensiero scientifico- I suoi errori, i suoi dogmi, i suoi limiti

Inviato da  dr_julius il 4/5/2009 0:45:05
Citazione:

menphisx ha scritto:
Il metodo scientifico è riproducibile ?
Soprattutto cos'è un fenomeno riproducibile ?
[...] Quindi solo sommariamente due fenomeni sono simili, ma non uguali.

La scienza non può arrivare alla verità, perchè è limitata dal metodo scientifico. [...] Ditemi come può la scienza dare risposte.


non so, ho solo l'imbarazzo della scelta di cosa sia un esperimento riproducibile, quindi studiabile con metodo scientifico, quindi in grado di descriverci la verità della sua propria legge (tipo la descrizione della forza di gravità per es.)
Si, il metodo scientifico è il limite della scienza. E' inevitabile perché se lo pone già come principio.
Sembra però che conoscendo la fisica si sia inventata la caldaia a vapore e il motore a scoppio. La temperatura di ebollizione dell'acqua è un fenomeno riproducibile, o no? Non è sempre esattamente uguale, ma a parità di condizioni è perfettamente conosciuta e prevedibile. L'esperimento di far bollire l'acqua e misurare, con un termometro, a quanti gradi bolle è quindi un fenomeno riproducibile. Quindi descrivibile con una teoria scientifica che ci permette di dare risposta alla domanda: in queste tali condizioni a che temperatura bolle l'acqua?
La scienza non trova LA VERITA', ma trova teorie scientifiche valide finché, con metodo scientifico, si scopre che non funzionano... e allora si è costretti a costruire teorie migliori. Ed è un progresso ogni volta che si "falsifica" una teoria, poiché si gettano le basi per cercarne una migliore.

Quindi le risposte che la scienza può dare sono poi conseguenti all'insieme delle teorie verificate e falsificate sperimentalmente. Che ad esempio ci forniscono la corrente elettrica che tiene accesi i nostri PC... è una risposta?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4951&post_id=138063