Re: Il pensiero scientifico- I suoi errori, i suoi dogmi, i suoi limiti

Inviato da  Clorofilla il 3/5/2009 13:59:32
Citazione:
Il pensiero e' in grado di provocare effetti oconcreti nei differenti risultati ottenibili a seconda del solo atteggiamento dei ricercatori


Ma qui mi pare che si stia estremizzando parecchio. Se così fosse come si potrebbe arrivare a comperndere i meccanismi e le leggi che si studiano (che sia una reazione chimica, fisiologica ecc...) se ogni volta il risultato cambia?
Si arriva un pò all'assurdo ti pare?

Citazione:
Mi critichi perche' non sono un uomo di scienza, e quindi non posso capire se quanto leggo sia vero o meno

Citazione:
Puo' darsi, ma cio' che leggo e' stato scritto da scienziati, alcuni considerati dei luminari (prima che si mettessero a propagandare queste strane teorie nuove, almeno

Citazione:
Nemmeno loro hanno le qualifiche da te richieste?


Non importerebbe essere uomo di scienza, ma che almeno si conoscesse un pò di più ciò di cui si parla o si critica. Ritengo basilare e fondamentale la conoscenza, anche da profano, da persona che si interessa o da appassionato, di certi argomenti perchè dovrebbero servire prima di tutto a sè stessi e poi anche verso gli altri qualora, come qui, si presentino certe tematiche.
Perchè non vorrei che alla fine tutto si limitasse a proporre dei siti, dei copia-incolla, dei nomi a giustificazione del fatto che questi temi sono veri o del fatto che si crede a questi temi.
Se queste persone sono dei veri scienziati è ovvio che sono probabilmente migliori di me oppure potrebbero per vari motivi non dire il vero.
C'è anche da considerare che forse qualche sito possa non riportare correttamente un qualcosa che forse sarebbe più attendibile se attinto da un altro tipo di fonte, o mischiato magari ad altre cose di tipo più trascendente o new-age.
Per questo dico che la conoscenza di materie scientifiche aiuterebbe meglio a capire, a discernere ed anche a dibattere, non solo ad affidarsi alla bocca degli altri come un sito.

Si sono toccati vari argomenti, vari esperimenti che andrebbero integrati di più, andrebbero spulciati meglio per fare un punto della situazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4951&post_id=138044