Re: Il pensiero scientifico- I suoi errori, i suoi dogmi, i suoi limiti

Inviato da  dr_julius il 3/5/2009 9:30:49
Citazione:
questa scienza del "e' vero cio' che e' misurabile, riproducibile e dimostrabile" puo' riprodurre una emozione o un sogno? E quindi non sono reali?


Se non è misurabile, come faccio a sapere che sia riproducibile. Come "misuro" se il fenomeno sia o meno lo stesso di una altra volta?
Se non è riproducibile, cosa me ne faccio? nel senso: che applicazione pratica posso trovare in un fenomeno "non riproducibile"? useresti una lampadina che "a volte si accende a volte no"?!?
Anche i colori e i suoni sono misurabili, in tutte le infinite sfumature....

L'emozione: meno male che non si può misurare e riprodurre.... nel caso saremmo morti socialmente, prigionieri totali delle dittature!

Il sogno: sicuro che non sia misurabile?!? (almeno come fenomeno fisiologico nel sonno, è possibile studiarlo e misurarlo, classificarlo nelle sue fasi, REM non-REM etc)
Il sogno come episodio personale non è misurabile, ma come lo misureresti?!? certo che esiste, ma non appartiene all'ambito dell'oggetto di studio delle scienze. Possiamo misurare e studiare stelle lontane nello spazio e nel tempo da noi, ma non possiamo misurare i sogni, o la fede, o la speranza.... a volte neanche l'economia (che mi sembra abbia sempre meno di scientifico...)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4951&post_id=138040