Re: Il pensiero scientifico- I suoi errori, i suoi dogmi, i suoi limiti

Inviato da  Clorofilla il 26/4/2009 13:42:24
Ahmbar, visto che ti sto tanto"simpatica", dato che mi tiri spesso in ballo, vorrei capire meglio come l'acqua "memorizzata" possa svolgere la funzione di una molecola specifica che è preposta a creare un certo effetto nelle cellule degli organismi. Ad esempio sappiamo che anche semplici elementi come uno ione calcio svolgano la funzione di messaggeri per alcune reazioni cellulari. Addirittura gli ioni calcio danno un contributo perfino alla trasmissione nervosa, nelle sinapsi.

La domanda che mi sorge spontanea è questa: perchè gli organismi si siano evoluti o semplicemente abbiano bisogno di svariate molecole per vivere, per mandare avanti le proprie funzioni se tutto potrebbe più semplicemente dipendente dalle molecole di acqua?
Si parla di effetti tossici e non. Ma se una molecola non è dannosa, acqua o non acqua, non dovrebbero esserci controindicazioni.
Ma anche nel caso di sostanze con delle controindicazioni, non dovrebbe l'acqua memorizzata, produrre comunque l'effetto tossico della molecola con cui è stata vicino visto che ne riprodurrebbe gli effetti e le funzioni?
Voglio dire, se l'acqua svolge la stessa funzione di una sostanza che serve ad un organismo e di cui conserva memoria, non dovrebbe riprodurre sia gli effeti negativi che positivi?
Sapendo poi che le cellule reagiscono alle sostanze tramite proteine recettrici, le quali a loro volta hanno siti sensibili e catalitici per reagire proprio con una o più molecole e non con altre (dipende da forma della molecola, presenza di certi atomi nella molecola tipo residuo amminoacidico, carica elettrica...), che forma hanno le molecole d'acqua o cosa trasmettono alle proteine per farle entrare in funzione?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4951&post_id=137826