Re: Il pensiero scientifico- I suoi errori, i suoi dogmi, i suoi limiti

Inviato da  dr_julius il 19/4/2009 19:11:26
Citazione:
Siamo sicuri che il parto cesario sia un bene ? Che invece non danneggi in qualche modo sia il neonato che la madre ? Siamo sicuri che l'incubatrice non sia dannosa per il bambino ?


ma si parlava della carenza di progresso scientifico, della mortalità o che tutto è relativo?!? A volte sembra che mi prendi in giro?!?

Il parto cesareo non è mica obbligatorio, che io sappia. Quindi, come per altri atti medici, si valuta se e quando optare per il parto naturale oppure seguire percorsi alternativi.
Insomma il parto con taglio cesareo si sceglie qualora un parto per via vaginale sia impossibile o maggiormente rischioso, rispetto alla alternativa chirurgica.

L'incubatrice è dannosa per il bambino?
Non lo so, ma meglio eventualmente un bimbo danneggiato o uno morto?!?
Credo che in Africa, avendo poche incubatrici e molta mortalità infantile, questo dilemma non se lo pongano: vorrebbero avere più incubatrici!



Citazione:
Io non nego i progressi della tecnologia, ma sono invece contrario alla sua beatificazione

Bene, siamo d'accordo. Io sono contrario a QUALSIASI beatificazione!


Citazione:
l'attuale Scienza e' schiava di chi le fornisce i fondi e ne indirizza la ricerca
: hai proposte per migliorare questa situazione?
Io penso che sarebbe necessario fornire maggiori fondi pubblici alla ricerca in Italia, per esempio, tipo almeno 3-4 volte di più.




Citazione:
A questo progresso tecnologico ha fatto seguito un miglioramento della razza umana? Ci ha fatto capire meglio perche' viviamo?


Nella mia ignoranza questo non è compito della Scienza. Il "miglioramento della razza umana" è un concetto che mi piace molto poco, anche così di per sé. L'umanità migliora solo se migliorano gli individui che la compongono. Ognuno di noi può fare qualcosa in questo senso. La Scienza credo possa e DEBBA fare molto poco in questa direzione di "miglioramento della razza umana".
Forse dovrebbe essere la Filosofia o la Religione a fornire queste risposte.



Infine Benaviste, la "memoria dell'acqua" e l'articolo di R-Germano che riassume la storie di Benaviste.
Nel link postato da Al2012 leggo testualmente che uno studio abbia sostanzialmente smentito quanto da lui sostenuto (J.Maddox, J.Randi and W.W.Stewart, " 'High dilution' experiments a delusion", Nature, 334, 287-290 (1988)) (fonte) sebbene si dica che "l’articolo, malgrado il titolo ben netto, parlava sì di "pseudoscienza” ma non chiariva il mistero della memoria dell’acqua, né accusava alcuno di alcunché!!". Si dice anche che forse la verifica non era stata condotta in maniera trasparente, e la scala di legno spostata, etc etc ... bè sai com'è le sperimentazioni scientifiche hanno il pregio di potersi ripetere innumerevoli volte.... avanti c'è posto!!!!

Ancora mi chiedo quale sia il mistero della memoria dell'acqua. L'acqua non ha memoria. E' evidente. (Oppure se ha memoria mi si deve spiegare esattamente cosa si intende per "memoria dell'acqua", e che caratteristiche abbia per essere identificata e misurata la sua presenza).
L'omeopatia è ancora oggi priva di prove sperimentali di efficacia! Il suo fondatore Samuel Hahnemann è nato nel 1755 e ancora oggi non esistono chiare ed univoche sperimentazioni che la medicina omeopatica funzioni!!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4951&post_id=137698