Re: Libri che valga la pena leggere.

Inviato da  Dr-Jackal il 22/10/2008 22:23:08
Volevo porgere un ringraziamento molto sentito ad Ahmbar per avermi raccomandato IL CERVELLO INFINITO di Norman Doidge.
L'ho appena finito e sono sconcertato ed esterrefatto.
Mi ha catturato l'attenzione a un punto tale che potrei ripetere le parti fondamentali a memoria dopo averlo letto una sola volta.
Se quello che c'è scritto è vero (e credo proprio che lo sia, visto che non sono parole al vento ma alle spalle hanno decenni di studi ed esperimenti da parte di molti neurologi e specialisti vari), è una rivoluzione scientifica paragonabile alla relatività, e avrà un impatto su di noi perfino superiore (la relatività alla fine a noi esseri umani ci riguarda... relativamente poco).
Uomini ciechi dalla nascita che imparano a vedere, altri che recuperano perfettamente da ictus che gli hanno distrutto il 90% della corteccia cerebrale, altri tetraplegici che accendono e usano apparecchiature col pensiero (!), bambini ritardati o autistici che tornano normali in pochi mesi di "rimodellamento cerebrale"... e le potenzialità sono ancora molte di più.
E' pazzesco.

Un consiglio a tutti: LEGGETELO.
Sono solo 20 euro e ne vale ogni centesimo.

Un grazie enorme anche a Dino per ISHMAEL di Daniel Quinn. Sconvolgente e sconcertante anche questo. L'ho divorato. E ora me lo rileggo.

Finora ho raccattato solo questi due (pochi soldi), ma prima o poi li prenderò tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4639&post_id=128744