Re: ALITALIA

Inviato da  Dusty il 28/9/2008 9:06:07
Ecco un esempio di come funzionano le cose in Alitalia, tratto da:
http://www.italiainformazioni.com/giornale/economia/29958/ragioni-flop-lalitalia-spende-mila-euro-ogni-passeggero-volo-albenga-roma.htm

Nel corso della prima puntata della nuova serie di Anno zero, programma condotto da Michele Santoro su Rai 2, è decollato un Atr dell’Alitalia. Sessanta posti, lindo e confortevole, ha percorso circa la metà dell’Italia, dall’aereoporto di Roma a quello di Albenga. Avete letto bene, Albenga, ridente piccola cittadina ligure a 30 chilometri da Genova, 60 da Nizza e a qualche chilometro dalla villetta del Ministro dello Sviluppo, Antonio Scajola, uomo forte del PDL di quella zona.

L'aereo Alitalia mostrato nel corso del programma, compie il viaggio di andata con un equipaggio di quattro persone e tre, quattro passeggeri a bordo quando va bene, grazie alla munificenza di un tour operator locale, un tipo gioviale con gli occhi furbissimi che dà l'impressione di sapere il fatto suo.

Interrogato da un cronista della Rai, incredulo, ha fatto sapere al mondo di affittare il velivolo dell'Alitalia al modico prezzo di 6-8 mila euro per ogni tratta. Andata e ritorno gli costa 12 mila aereo. Perché lo fa, gli ha domandato il cronista sempre più incredulo. Per il bene di Albenga, per portare turismo, visitatori, è stata la risposta.
[...]
I sacrifici di questo signore sono ben riposti, perché la sua costosa promozione di Albenga viene vista di buon occhio dalla gente di Albenga e, sopratutto non dispiace al Ministro Scajola, il quale può scendere di casa e salire sull’Albenga-Roma in pochi minuti, come se avesse un aereo privato. Niente di più confortevole.
[...]
I conti sono presto fatti, l’Alitalia ci rimette 48 mila euro nelle due tratte.

Ma non è finita.

L’Atr è costretto a rimanere sulla pista dell’aereoporto di Albenga per tre giorni ogni fine settimana in modo da portare i soliti due-quattro passeggeri a Roma in tempo per riprendere i loro affari.

Giorni e orari sembrano fatti per obbedire ai bisogni di mobilità del Ministro, ma si tratta di pura coincidenza.

Il lungo parcheggio dell’aereomobile costa qualcosa come centomila euro.
[...]

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4630&post_id=126786