Re: ALITALIA

Inviato da  ElwoodBlue il 25/9/2008 18:47:04
Sto seguendo la vicenda in TV, e quello che sento non mi piace.

Sono abbastanza curioso di vedere come farà Berlusconi a vantarsi di aver fatto un accordo che abbia impedito la "svendita" di alitalia quando il piano Fenice è molto peggiore (per tutti) di quanto fosse il piano di Spinetta.
Oltretutto le condizioni ambientali di Fenice sono sicuramente molto migliori di quelle che airfrance aveva a marzo.


Mentre cercavo ho trovato in rete una cosa che di nuovo rivela la deliberata malafede di Paglione.

Paglione:
Per quanto concerne i piloti la situazione è ancora peggiore, se possibile: la loro performance non va oltre le 566 ore, ovvero 93 minuti al giorno!! Evviva. I loro colleghi volano per 720 ore all’Iberia, per 700 alla Lufthansa e all’AirOne, per 680 alla Tap e per 650 all’Air France. Forse i piloti Alitalia non sono grandissimi lavoratori ma in compenso, sono molto più cari di tutti gli altri. Un comandante di un Md80 "targato" Alitalia costa 198 mila e 538 euro. Per la stessa figura professionale i concorrenti italiani non sborsano più di 145 mila euro. Sempre restando allo stesso tipo di aereo, per pagare il pilota Alitalia ha bisogno di 108 mila e 374 euro, tra i 28 e i 33 mila in più di AirOne.

il Sole 24 Ore nell'articolo analizza la busta paga di un pilota con 14 anni di anzianità.
Fra le altre cose dice:
Nel confronto con le altre compagnie europee piloti e comandanti Alitalia guadagnano generalmente di meno, ma ciò è una conseguenza anche del minor numero di ore volate. Prendendo un comandante con 14 anni di anzianità, si va dai 120mila euro annualmente percepiti in Airone, ai 127mila euro di Alitalia, ai 149mila euro di British, ai 160mila euro di Iberia, ai 162mila euro di Lufthansa ai 164mila euro di Klm. Secondo l'associazione delle compagnie aeree europee (Aea), la media di volo per ogni pilota per Alitalia nel 2005 è stata pari a 580 ore, contro le 641 di Air France, le 650 di Lufthansa o le 668 di Iberia.


Ecco perché ha fatto il paragone (oltretutto sbagliato) con Air One!
Leggendo quanto riportato dal Sole24Ore, giornale che anche se presieduto dalla Marcegaglia non è assolutamente tenero con Fenice, Un pilota alitalia costa 219 euro ogni ora di volo, un pilota Iberia ne costa 239 e uno Lufthansa 249.
(i dati delle ore di volo però sono del 2005 mentre le retribuzioni immagino siano di adesso: l'articolo non lo specifica)

Anche assumendo che i numeri riportati da Paglione (che non è che finora sia stato attendibilissimo) sulle ore si volo siano più aggiornati, il costo/ora di Lufthansa scende a 231 euro e quello di Iberia e a 222 euro; il costo del pilota Alitalia sale a 224 euro.

Per piloti di anzianità e professionalità simili i costi sono coerenti.
Se proviamo ad assumere (sbagliando) che la retribuzione dl pilota italiano sia INTERAMENTE variabile, cioè legata solo alle ore volate, riproporzionando in numero delle ore volate a 700 l'anno si vede che la retribuzione del pilota Alitalia sale a 161.000 euro.
Altra cifra coerente.

Non dubito però che esista UN pilota Alitalia, o al limite un piccolissimo gruppo, che guadagni le cifre riportate da Paglione.
Nella fabbrica dove lavoro io c'è un operaio che per scelta lavora 12 ore al giorno quasi tutti i giorni, domenica compresa.
Guadagna più del direttore.

Se Paglione prende la più alta retribuzione di alitalia e la confronta con la più bassa retribuzione di airone, con lo stesso criterio potrà tranquillamente dimostrare che gli operai guadagnano più dei dirigenti.
Siamo a cavallo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4630&post_id=126596