Re: ALITALIA

Inviato da  ElwoodBlue il 24/9/2008 15:24:43
mangog
Citazione:
Quello che voglio dire io e' questo: dove erano i sindacati quando la gestione pagava una coca cola 20 euro invece che 50 centesimi ? Hanno fatto casini per 13 sedili e non hanno fatto sentire la loro voce quando l'ufficio acquisti pagava 20 euro per una coca. Certo la colpa non e' dei sindacati ma a questo punto mi viene da pensare che l'alitalia sia sempre stata una enorme mangiatoia per molti e tutti erano sintonizzati per bene. Un fallimento potrebbe far luce su tante cose delle gestioni precedenti, visto che il giudice con la revocatoria puo' risalire ai 5 anni precedenti e pertanto far "pagare" penalmente per acquisti tanto incauti. D'altronde i fornitori , cioe' i creditori, lo prenderebbero in quel posto, ma in fin dei conti la mangiatoia li ha saziati alla grande per anni. Una cura dimagrante farebbe solo bene. 20 EURO PER UN COCA? Ma siamo matti?


Secondo me te non hai tanto chiaro il ruolo dei sindacati.
Il sindacato è legittimato ad agire solo ed esclusivamente nelle questioni che riguardano il conflitto fra capitale e lavoro.
Stop.
In nessun caso può (e a mio avviso questa è un BENE) intervenire in discorsi tipo la scelta dei prodotti e dei fornitori.
Il sindacato NON PUO' farsi revisore dei conti. Non ne ha modo, non ne ha le competenze, ma soprattutto non ne ha [u]titolo[/b]. Quello è un campo riservato esclusivamente agli azionisti.
L'esempio delle lattine pagate 20 euro purtroppo mi rafforza nel pensiero che i dipendenti stiano pagando il prezzo di scelte criminali avvenute sopra la loro testa.
Curiosamente anche il surplus di retribuzione che i dipendenti Alitalia hanno avuto rispetto alle compagnie aeree concorrenti (questo riguarda solo in minima parte AirOne) fa parte di questa politica di malgestione, che da un certo punto in poi ha trasformato Alitalia nel magnamagna che conosciamo tutti.
Non ho mai detto che dipendenti e sindacati siano esenti da colpe, anzi.
(io queste colpe le individuo in altre cose, ma il discorso si farebbe davvero biblico).
L'unica scusante che gli posso addurre è che se te sindacato chiedi con forza un aumento di 250.000 e te ne vengono offerte 500.000 (cosa realmente successa) è molto, molto difficile rifiutarle.

La stessa cosa purtroppo riguarda il giudice.
Anche se il giudice fallimentare riconosce che 20 euro per una lattina sono francamente troppi, per quanto ne so il suo compito è solo quello di verificare che siano state pagate sulla base di un regolare contratto, che la fornitura sia effettivamente avvenuta e che questa non sia stata una mossa dell'ultimo minuto per distrarre del denaro alla procedura fallimentare.
Ripeto, PURTROPPO non è titolato neppure lui a stabilire se il prezzo pagato sia giusto o meno.


23698745
Chiaro che puoi fare quello che vuoi.

Se magari un giorno mi spieghi che è Mister T. e perché ti è venuta in mente questa cosa mi fai un piacere personale.

A proposito, cazzo, mettici anche la soluzione dopo un po' quando metti gli indovinelli!
Sono GIORNI che mi chiedo cosa abbia a che fare lo yogurt magro coi blues brothers!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4630&post_id=126465