Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  ElwoodBlue il 6/10/2008 11:47:19
Citazione:

gudarian ha scritto:
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a tenervi dietro e non posso commentare le vostre risposte, che mi sembrano spaziano tra il 1920 ed i gioni nostri.

Comunque, se posso permettermi, non mi piace che si dia del "fascistello di periferia" per quello che si scrive. Parlare del fascismo è come camminare sul filo del rasoio, basta dire qualcosa che esce dai soliti schemi e si passa per nostalgici.

Nel post, parlo di "rivoluzione fascita" utilizzando il termine "rivoluzione" perchè il fascismo alla nascita si proponeva di sovvertire il potere costituito, la monarchia, rappresentante dei grandi gruppi industriali ed agrari. Nel contempo si presentava alla piccola borghesia come un baluardo contro il pericolo comunista.


Questa è per me, e copro il piatto.
Sia mai che passo da maleducato.

Intanto nessuno ti ha detto che sei un "fascitello di periferia" (se non ci credi prova a rileggere) ma solo che l'analisi che facevi nel post #138 era estremamente superficiale, più o meno paragonabile all'analisi di quelli che sostengono la bontà del fascismo perché "quando c'era Lui i treni arrivavano in orario".
Non mi pare che ci siano particolari problemi con i nostalgici, purché argomentino le loro posizioni esattamente come tutti gli altri.

Soprattutto per quanto riguarda quell'"entusiasticamente" e per quanto riguarda il fantastico sviluppo economico del periodo.
I motiv iper cui le tue argomentazioni non mi convincevano, e il perché l'ho esposto proprio in quel post.

Per quanto riguarda il fascismo come "rivoluzione" stai pure tranquillo: non sei il solo a utilizzare il termine.
Era fieramente chiamata così dagli stessi fascisti, Mussolini in testa. Addirittura ci avevano riformato il calendario.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=127533