Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  ElwoodBlue il 2/10/2008 17:48:44
Skabrego, gran bel post.
Conciso e tagliente.
Spero possa essere elemento di riflessione per parecchi.


gudarian, sinceramente non so.

Intanto grazie per quest'intervento.
Io avevo iniziato a postare "inquadrandoti" (in modo in definitiva parecchio supponente) nel novero di quei debuncherotti che ogni tanto vengono qui al bar a divertirsi.
Intendiamoci: niente di male nel venir qui a divertirsi.
Un paio di volte ho COMPLETAMENTE abboccato e sono stato a sgolarmi e a cercare motivazioni per argomentare qualcosa contro chi in definitiva cercava solo di passare un dieci minuti divertendosi alle spalle di chiunque, per l'appunto, abboccasse.
Questo STRANAMENTE rende le discussioni più semplici: cerchi di confrontarti con chi argomenta i propri discorsi ed eviti i cazzoni. Punto.

Ora invece TE in modo del tutto sleale scappi fuori con questo intervento parecchio serio, e che sicuramente merita uno sforzo almeno altrettanto serio da parte mia.
E se poi è solo un altro spunto di cazzeggio alla marcanton, pazienza.

Citazione:

Ribadisco che non voglio "negare" gli orrori del passato, voglio solo che certe verità ufficiali comincino ad essere considerate diversamente, speravo che ci fosse un minimo di apertura mentale per cercare di capire se quello che ci è stato raccontato fino ad oggi sia quello che è effettivamente successo oppure solo la versione scritta dai vincitori.

Se tu fossi qui a parlare con un rabbino ungherese di 80 anni è chiaro che il problema del negazionismo sarebbe appunto la "negazione".
Qui e ora il contesto è parecchio diverso.

"Quanto alla propaganda, troverò qualche spiegazione per lo scoppio della guerra. Non importa se plausibile o no, al vincitore non verrà chiesto, poi, se avrà detto o no la verità" (A. Hitler)
L'autore mi sembra consono al thread.
Questa frase per esempio mi sembra molto adatta all'attuale guerra in Iraq: si cerca un casus belli e si dichiara guerra.
"Fare propaganda" significa appunto distorcere informazioni per mobilitare l'opinione pubblica contro un nemico.
I lager e lo sterminio degli ebrei invece sono stati scoperti a guerra ormai FINITA.
Non c'era bisogno di propaganda da parte dei vincitori.
Non c'è MAI bisogno di propaganda da parte dei vincitori rispetto ai motivi della guerra.
Purtroppo molti sottovalutano questa cosa, tutti concentrati come sono a riportare banalità tipo "siccome la storia la scrivono i vincitori allora tutta la storia è falsa".
Se provi a pensarci a mente fredda NESSUNO aveva bisogno dello sterminio degli ebrei a fini propagandistici. Non gli europei, non gli americani, tantomeno i tedeschi.

Per te fa così tanta differenza se gli ebrei morti invece di 6 milioni fossero 5 milioni e mezzo? Guarda che 500.000 persone in meno non è poco: è l'equivalente di una città grande. Per esempio Firenze ne ha 580.000.

Però a mio avviso non sono differenze significative.
Per quanto mi riguarda non mi importa un emerito cazzo se un ripensamento storico addirittura dimezza il numero delle vittime dei campi di concentramento.
3 milioni, 6 milioni, 9 milioni... Anche un solo milione di morti, io non sono capace di visualizzarlo.
La cosa che mi fa incazzare del rivisionismo è il suo tentativo di rivendicazione morale basato sul concetto implicito dell' "in definitiva".
"In definitiva i morti non sono stati così tanti".
"In definitiva i nazisti non erano così cattivi".
"In definitiva poteva andare bene anche così..."

Le tesi negazioniste individuano il numero dei morti ebrei nei campi di concentramento a 150.000.
All'inizio erano 30.000, e su questa cifra concentravano il proprio cannonegiamento. Poi evidentemente si sono resi conto che era un cifra troppo scandalosamente bassa e l'hanno corretta.
Per me i numeri non sono così importanti. Non mi sento così ingannato da una propaganda che nessuno aveva motivo di fare. Già ho difficoltà a immaginare i 3.000 morti delle Twin Towers, figuriamoci una strage 50 volte superiore.
La cosa che invece a me fa incazzare parecchio è il sillogismo negazionista: se riesco a dimostrare che i morti ebrei sono stati 40 volte meno di quanto si diceva, allora contemporaneamente dimostro che il nazifascismo è 40 volte meno condannabile.

No.
Proprio non ci siamo.



Citazione:
Purtroppo mi pare di capire che questa cosa non sia possibile, ci sono ancora troppi blocchi mentali da superare, chi la pensa diversamente è visto come un nemico (il fascista o il comunista come è successo per Cedolin) che pensa a difendere il fortino delle sue idee (cosa e da chi dovrei difenderlo poi?).

Nel mio precedente post mi sembrava di aver posto solo dei perchè, cosa normale per un forum. Non ho avuto risposte, ma solo sproloqui sui massimi sistemi, riportando frasi fatte e varia banalità (bisognerebbe avvertire quando si usa l'arte della retorica).

Non so di che sproloqui parli, ma se la cosa riguarda me citali, che ne parliamo.

In ogni caso chiariamoci: per me l'antirazzismo è un VALORE.
(E se qualcuno viene a stuzzicarmi sui valori posso agitarmi un po'. Se serve posso agitarmi anche parecchio.)
Per te no?




Citazione:
Comunque dal punto di vista dell'iscrizione sono un "verginello", non sono mai stato bannato ne tantomeno sono un transfuga (da cosa?).

Dopo quanti giorni di iscrizione posso cominciare a dare lezioni di complottismo?

Guarda, se domani pomeriggio entra Leonardo da Vinci a dare lezioni di ingegneria meccanica credo che nessuno si metterà a rimproverarlo di avere solo 1 giorno d'iscrizione.

Se te ritieni di elevarti talmente tanto al di sopra dell'ambiente da sentire l'esigenza di "dar lezione" nessuno te lo impedisce (anzi, per quanto mi riguarda se mi insegni cose che non so te ne sarò anche parecchio grato).

Se invece vai in un forum di milanisti ad accusare la gente di essere interista rischi di fare una figura da pirla.
Come ti è successo quando hai affrontato l'argomento complottismo nel post precedente.
No?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=127272