Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  redna il 2/10/2008 10:34:55
http://storiatopsecretzg.splinder.com/post/13105232/Recenti+ricerche+su+documenti+



Citazione:
Durante gli anni ’30 del XX secolo, la Comunità scientifica nel mondo aveva iniziato a capire l'alimentazione dell'energia nucleare e il Giappone imperiale, come molti altri governi, è stata informata della possibilità di sviluppare l’ arma che ha utilizzato fissione nucleare come la fonte della relativa energia. La figura centrale del programma atomico giapponese fu il Dott. Yoshio Nishina, che era un amico di Niels Bohr e di Albert Einstein.


Citazione:
Nel 1938 il Giappone comprava un ciclotrone dall’ università Californiana di Berkeley.
Il Dott. Nishina aveva capito il potenziale militare delle armi nucleari e quindi si era preoccupato che gli Americani stavano lavorando ad un'arma nucleare, che poteva essere usato contro lo stesso Giappone.
In effetti nel 1939, il presidente USA Franklin D. Roosevelt aveva fatto iniziare le prime ricerche sulle armi di fissione, che in seguito, si evolverà nel voluminoso “progetto Manhattan” (il laboratorio stesso da cui il Giappone aveva comprato il proprio ciclotrone e che si trasformerà in uno dei luoghi principali per ricerca delle armi nucleari statunitense).
Il Dott. Nishina promuoveva così lo sviluppo di un'arma Nucleare giapponese. Nell’ ottobre del 1940, Il Tenente General Takeo Yasuda dell'Esercito Imperiale giapponese infine aveva deciso che una tale arma era fattibile e praticabile. Così il programma atomico giapponese iniziava ufficialmente nel luglio del 1941, sotto il consiglio del Dott. Nishina.




Pertanto dire:


Citazione:
(Le due bombe atomiche sul Giappone, poi, furono sganciate solo e soltanto come avvertimento all'Unione Sovietica, e quindi con un cinismo assolutamente feroce e sanguinario.)


mi pare del tutto riduttivo.Si è sempre detto che erano i tedeschi che potevano avere l'atomica, mentre erano proprio i giapponesi che erano sulla dirittura di arrivo.

dal link:

Citazione:
Nel 1946, un giornalista chiamato David Snell che lavorava per il giornale “La costituzione de Atlanta” scriveva una storia sensazionalista, indicando di come il Giappone, in effetti e con successo, aveva messo a punto e sperimentato un'arma nucleare in Konan, attuale Corea del nord.


Non si è mai capito come mai gli americani avessero fatto la guerra di Corea e la successiva divisione fra la Corea del Nord e quella del Sud.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=127217