Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Ribelle il 1/10/2008 22:55:59
Oldboy
Citazione:
Nessuno vuole rivalutare il nazifascismo (non io, almeno), ma se tu bolli soltanto quella parte come Male Assoluto finisci - inevitabilmente - per ridimensionare, relativizzare, perfino giustificare i crimini commessi dallo schieramento opposto.

Il fatto è che la rappresentazione dei “nazifascisti” (in particolare dei nazisti) che ci è stata - e ci è ancora, a più di sessant’anni di distanza - proposta (basta pensare alla sterminata e ininterrotta produzione massmediatica sul tema) è una rappresentazione mostruosa, irrealmente estrema, completamente inumana, * che rispecchia precisamente il concetto di “Male Assoluto”. Ne consegue che una rivalutazione (non un’approvazione incondizionata) avverrebbe automaticamente nel momento in cui l’etichetta “Male Assoluto” venisse rimossa e i vituperati “mostri” venissero riammessi nella categoria degli “esseri umani”. E questo, a quanto pare, per moltissimi protagonisti del contesto economico-politico-culturale mondiale “Non s’ha da fare!”. Io sono tra l’altro dell’idea che, viste le pessime prove di sé fornite ripetutamente (anzi, pressoché ininterrottamente) da moltissimi dei succitati protagonisti, alla base di tutto questo accanimento non ci sia affatto l’adesione sincera a superiori ideali di Giustizia, Libertà e Diritti Umani. Cos’altro ci sia allora, ed il vero senso di tale perpetuo accanimento, mi sembra argomento degno di approfondimento.

* Ed è una rappresentazione così grottesca che, ancora prima dell’eventuale raccolta di elementi storici che la possano contraddire, dovrebbe destare perplessità in qualunque persona dotata di un minimo senso della realtà e di capacità critica.

Citazione:
Quindi le due atomiche sul Giappone, e le centinaia di migliaia di civili uccisi dai bombardamenti anglo-americani, sfumano nella memoria, come se non fossero colossali crimini contro l'umanità.

E' per questo che la categoria di "Male Assoluto" ha tanto successo sul piano propagandistico, sebbene sia inaccettabile e insensata sul piano storico.

(L'"Assoluto" non fa parte della storia, che è storia delle concrete vicende umane: può trovare posto solo e soltanto in ambito mistico-religioso.)

Non posso che quotarti pienamente.





***********************************************************



ElwoodBlue
Citazione:
Eliminiamo la politica da tutto questo: il vero Male Assoluto è la dittatura, di qualunque colore essa si rivesta.

Augh!

Citazione:
In fisica gli assoluti sono assoluti per davvero. Sono stabili e immutabili, ben definiti. Sono chiari. Sotto lo zero assoluto, per esempio, non si può proprio scendere.
In politica lo sono meno: ci sono SEMPRE assoluti più assoluti degli altri.

Ripartiamo da qui.
Sono cose che ho già detto, ma che è bene tenere a mente.

Assolutamente. Sono considerazioni preziose.

Citazione:
Per il resto solo un paio di appunti.

Sentiamo pure questi...

Citazione:
1) se mi dici che la GUERRA è un crimine contro l'umanità ti seguo.

E questa è semplicemente un’idiozia moralistica. “Crimine contro l'umanità”, tra l’altro, è un enunciato che fa perfettamente il paio con “Male Assoluto”, ed assolve quasi alle stesse funzioni.

Citazione:
In guerra PURTROPPO i giudizi vengono sospesi. Comandano i mlitari, figurati te.

E anche questa è un’idiozia. La guerra, come qualunque altra espressione dell’essere umano, non è stata sempre affrontata allo stesso modo, compresa la “sospensione dei giudizi”. Appiattire millenni di storia (e di culture diverse e specifiche) in questo modo è semplicemente un’altra tipica espressione di quell’universalismo rozzo e integralista che accompagna, purtroppo, la gran parte del pensiero(!?) occidentale contemporaneo.

Ed altrettanto un’idiozia, nel senso di pura e semplice assurdità storica, è dire che, in guerra, “Comandano i mlitari”. Ma le peschi da qualche parte queste stupidaggini? O improvvisi a braccio?

Citazione:
Quello su cui si basa l'articolo di fini non è la guerra, è la pace: e in tempo di pace i giudizi NON sono sospesi. Quello che ogni forma di governo decide di fare con la prepotenza ha sempre significativo.

Quello che sarebbe bello è che tali giudizi scaturissero da una valutazione obbiettiva ed equilibrata della realtà. Se come conclusione si approda al “Male Assoluto”, probabilmente l’obbiettività e l’equilibrio di giudizio non hanno partecipato al processo. Oppure c’entra qualcosa la malafede.

Citazione:
Per dirne una, così siamo sicuri di parlare della stessa cosa: l'Inquisizione ha fatto un'enormità di vittime in meno della Crociate. Però l'Inquisizione la ricordiamo con orrore, le crociate no.

Anche qui, sarebbe simpatico valutare come mai, in un panorama di ignoranza culturale assai capillare e profonda ed a vastissimo raggio, determinati argomenti, sostanzialmente ignoti ai più come tutti gli altri, sono però diffusamente accompagnati, anziché da un conseguente doveroso agnosticismo, da una fama sicurissimamente e inappellabilmente ignominiosa. Mistero.

Citazione:
2) che qualcuno cerchi di spiegarti che siccome c'è un male assoluto ALLORA quello che fa lui è esente da colpe è pratica vecchia.
Negli anni '50 in USA il Male Assoluto era il comunismo, e McCarthy se ne è approfittato bellamente di questa strategia spadroneggiando in tutta l'america. Da lì in poi se te decidi di abboccare è una scelta tua.

Ma non te lo spiega. Si limita ad associare a determinate entità ed a determinati concetti un contenuto emotivo raccapricciante, disumanizzandoli completamente. Il resto del lavoro poi viene fatto autonomamente (e automaticamente) da ognuno di noi. La psicologia umana segue percorsi estremamente prevedibili, perlomeno sui grandi numeri. E la propaganda ci si appoggia e li sfrutta pienamente. Ma chi è soggetto alla sua azione raramente si accorge di essere il prodotto di un’accorta procedura di condizionamento; al contrario, mentre ripete a pappagallo la lezione che gli è stata impartita ritiene di stare esprimendo farina del proprio sacco, autonomamente e liberamente macinata.

Infine, che se ne esca con frasi lapidarie come “Da lì in poi se te decidi di abboccare è una scelta tua.” chi dimostra con ogni intervento che posta di aderire tanto piattamente alle linee guida standard del nostro contesto culturale, fa soltanto - mestamente - ridere.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=127194