Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Ribelle il 28/9/2008 23:39:32
Notturno
Citazione:
E qui vorrei introdurre un ultimo elemento di riflessione.

Concordo perfettamente con Elwood quando individua in alcuni post non un'esposizione di idee diverse dalla sua, ma un preciso attacco a lui.

Per la precisione, si tratta di un preciso attacco al suo modo di attaccare l’interlocutore associandolo proditoriamente al termine “negazionismo”.

Citazione:
Lo noto nella questione dell'uso del neretto,

Nel senso che tu ritieni gli sia scappato premuto casualmente il tasto della formattazione?
O che sia un bug del suo editor, che le parole che iniziano per “negaz” e finiscono per “ionismo” le mette automaticamente in neretto?
Perché a me invece è sembrata una volontaria evidenziazione di un termine che possiede una valenza emotivamente assai negativa per potenziarne ulteriormente l’effetto sminuente nei confronti di sitchinite.

Citazione:
nell'accusa di fare strane assimilazioni o pericolosi sinallagmi

I “pericolosi sinallagmi”, certo.

Citazione:
o nel chiedergli con tanta insistenza quali siano i libri da lui letti sul negazionismo, sul revisionismo, ecc.

Chiedere a qualcuno che esprime un giudizio radicalmente negativo su un determinato argomento su che base lo faccia è, effettivamente, piuttosto indelicato. Specialmente se si sospetta che di quell’argomento sappia poco o nulla. E’ vero, non è un comportamento molto riguardoso.

Citazione:
Va bene tutto, per carità. Anche informarsi sulle fonti altrui.

Sempre se non si va a cadere nell’indiscrezione, si capisce.

Citazione:
Ma per chi abbia un po' di "trasparenza" intellettuale sarebbe più diretto e onesto dire (per esempio): "Guarda, Elwood, stai dicendo una cazzata, perché il tal libro dice questo e quello e ti smentisce clamorosamente".... e via dicendo.

Ma per chi abbia un po' di "trasparenza" intellettuale sarebbe più diretto e onesto dire (per esempio): “Il negazionismo non ha dignità intellettuale perché dice questo e quello che è smentito da questo e quello”....e via dicendo.

Citazione:
Invece no. Si preferisce chiedere: "Che hai letto per parlare così?".

Ovvio che sia un tentativo teso a spostare la valutazione dalle idee esposte da Elwood, al suo livello di cultura o di preparazione o di documentazione bibligrafica.

Elwood ha esposto delle idee sul negazionismo? Mi pareva che avesse espresso solo una condanna piuttosto inarticolata. Mi sono perso qualche post?

Citazione:
Per dirla tutta, preferirei che coloro che credono che il razzismo abbia un fondamento ideologico dignitoso o che si fondi su studi scientifici, lo dicano apertamente, come ha fatto sitchnite, invece di nascondersi dietro al solito giochetto fatto di insinuazioni, di discussioni sull'uso del neretto, e ciarpame di questo tipo.

In questa frase, invece, nessuna traccia di insinuazioni nei confronti di nessuno, grazie al cielo.

Citazione:
In buona sostanza: VENITE ALLA LUCE! Che vi si veda chiaramente in viso e che si leggano chiaramente le vostre opinioni.

Che naturalmente devono essere per forza diverse da quelle espresse, perché è ovviamente impossibile che alcune posizioni vengano assunte se non per ulteriori e nascosti (e turpi, si intende) motivi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=126857