Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Ribelle il 28/9/2008 14:26:46
Bravo ElwoodBlue! Un grande post!

O forse solo un lungo post? Vediamo un po’.

Intanto mi pare proprio che - certamente per distrazione e non per malafede (ci mancherebbe!) - non ci siano le risposte alle tre semplicissime domande che ti avevo posto riguardo alle basi della tua condivisione dell’elenco di motivi elencati dalla Pisanty per cui i negazionisti sarebbero privi di dignità intellettuale. Te le riporto di nuovo, così non le devi cercare:
Citazione:
Lo condividi su che base? In altre parole, che cos’hai letto a livello di storiografia negazionista per formare la tua opinione in proposito? Quali sono gli autori e le opere che conosci per ritenere che le osservazioni della Pisanty siano perfettamente appropriate e si applichino al movimento negazionista nel suo complesso?

Dunque, sempre a beneficio dei futuri lettori, un semplice elenchino delle tue certamente approfondite conoscenze dell’argomento di cui stai parlando con tanta competenza sono certo che non lo ometterai. In mancanza, qualcuno dei posteri potrebbe anche avere l’impressione che pontifichi su cose che conosci solo via Wikipedia, e non riconoscerti - Oh! Mondo iniquo! - la grande dignità intellettuale che invece ti appartiene.

Ad esempio la tua proposizione:
Citazione:
Io mi sento invitato a combattere con vigore il "negazionista" della Shoah PROPRIO perché spacciatore di puttanate, deliberatamente costruite per apparire più serie di quanto invece sono.

trae la sua enorme dignità intellettuale proprio dalla enciclopedica conoscenza sull’argomento posseduta dal suo estensore (mentre se invece fosse stata scritta da un cretino qualsiasi che parla solo per sentito dire ne avrebbe avuta magari un pizzico di meno).

Così come:
Citazione:
Il fatto che il fine che persegue sia particolarmente ignobile mi dà ancora più energia.

per le stesse cause, ovvero la tua straordinaria conoscenza del fenomeno in tutte le sue pieghe, ci consente di assumere le “ignobili finalità” di chi, apparentemente sulla base di propri studi, mette in discussione alcuni aspetti della Shoah, come dati oggettivi della discussione piuttosto che come pregiudizi di qualcuno che non ha nessuna cognizione approfondita dell’argomento di cui parla.

Allo stesso modo:
Citazione:
E' altrettanto vero che esistono individui, i cosiddetti revisionisti, che cercano di sostituire una storia viziata dalla propaganda ALTRUI con una storia viziata dalla propaganda PROPRIA.

possiamo, per la grande fortuna che ci è stata concessa di interloquire con una autorità in materia, accettarla come assodata senza la minima necessità di argomentazioni a supporto (che, tra l’altro, allungherebbero ulteriormente il post; meglio poterle serenamente omettere, quindi.).

Giusta osservazione anche:
Citazione:
Per la TERZA e spero ULTIMA volta ripeto il concetto, perché vedo che il termine "pedofilia" cortocircuita parecchi neuroni.

Infatti. Contrariamente ai termini “revisionismo” e “negazionismo” che inducono invece con tutta evidenza riflessioni tanto perfettamente razionali quanto ineccepibilmente analitiche ed argomentate.

E poi:
Citazione:
Visto che quando posso cerco di scrivere usando la testa e non l'uccello sono stato MOLTO attento a non fare paragoni diretti fra negazionismo e pedofilia, che attengono a due sfere completamente diverse.

In effetti ti sei limitato ad introdurre innocentemente il termine. Nessun paragone diretto. La responsabilità dell’associazione è naturalmente tutta sulle spalle dell’illogico lettore.
Un po’ come se a qualcuno, leggendo:
Citazione:
Ho letto l'appassionata difesa che i negazionisti fanno di se stessi nel sito che citi.
Mi ha fatto l'impressione di rileggere le solenni dichiarazioni di Berlusconi sul rispetto che è necessario avere per la Legge, dichiarazioni che per l'appunto leggevo proprio oggi pomeriggio.

venisse l’assurda idea che tu stessi cercando deliberatamente di creare un’associazione tra il livello morale di chi ha scritto quelle righe e il livello morale, così come noto alle cronache, di Berlusconi. Mentre invece si tratta nuovamente solo di una innocente e indubitabile coincidenza.
Insistere in una ipotesi di consapevole dolo da parte tua nell’accostare le due cose sarebbe semplicemente una lampante distorsione nonché una indubbia strumentalizzazione di quanto hai scritto. Anima candida! Nessuno ti capisce.

Poi mi è piaciuta anche questa:
Citazione:
(N.B. scanso di equivoci per evitare che qualcuno faccia giochettini strani con gli edit ho deciso di utilizzare una pratica che accomuna complottisti e debunkers SALVANDO SIA LE PAGINE CHE GLI SHOTS DI QUEI POST)

Una precisazione sempre innocentemente inserita, tutt’altro che offensiva per qualunque interlocutore. Nessuna presunzione di scorrettezza pregiudiziale a carico di nessuno, pure in questo caso.

Nello stesso filone, suona molto bene anche:
Citazione:
Dopo che i pianti delle prefiche(*) si sono alzati forti verso il cielo ho ULTERIORMENTE chiarito il concetto.
(*) le prefiche erano doglianti prezzolate. Nel senso che mica gli dispiaceva per davvero: fingevano solo..

Si coglie benissimo, con indiscutibile chiarezza, che l’attribuire patenti di bassezza morale a chi sia su posizioni diverse dalle tue è quanto di più distante possibile dalle tue modalità di confronto. Ne esce, direi, ulteriormente rafforzata la tua aura di equanimità sugli argomenti in questione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=126804