Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Ribelle il 24/9/2008 3:26:43
ElwoodBlue
Citazione:
Accidenti che voli pindarici.
Vedo che te la canti e te la suoni.
Citazione:
Per esempio in Italia è vietato diffondere tesi e pensieri favorevoli alla pedofilia. Io sono ESTREMAMENTE favorevole a questa cosa.


Citazione:
Al negazionismo non riconosco dignità intellettuale maggiore di quanta ne riconosca alla pedofilia.


Citazione:
E' ovvio ma è bene sottolinearlo: la "dignità intellettuale" è una cosa parecchio diversa dalla "dignità morale" e dalla "dignità ideologica". E persino dal livello dell'intelligenza. Spero che questo sia chiaro.

Intanto, a proposito di “dignità intellettuale” da riconoscere all’interlocutore, è interessante vederti portare a contrasto del mio ultimo post una citazione presa da un tuo post... scritto posteriormente al mio. Di una metodica del genere la Pisanty cosa direbbe? Ne sarebbe soddisfatta? La sottoscriverebbe? Chissà.

Comunque, è un tentativo di rappezzamento che ti aiuta poco. Perché il problema di ciò che hai scritto e che continui a scrivere non è l’incapacità di esprimere anche concetti equilibrati. È che poi aggiungi sempre qualcos’altro che li contraddice. E che svela la tua reale posizione. Ora ti faccio vedere.

Citazione:
Io vedo scritto "tesi e pensieri favorevoli alla pedofilia".
NON materiale pedopornografico.
Mi riferisco all'apologia e non alla pratica.
Le persone che disprezzo per motivi morali sono altra cosa rispetto a quelle che considero interlocutori intellettualmente rilevanti.
Un pedofilo può farmi più o meno schifo; allo stesso modo un neonazista può farmi più o meno schifo: ma quelli sono problemi miei.

Questa è la parte equilibrata, politically correct. Tutto bene, fin qui.

Citazione:
Le tesi con cui il pedofilo cerca di convincermi dell'ineluttabilità biologica dello stupro dei bambini per me continuano ad avere la stessa dignità intellettuale di quelle del negazionista che per i propri interessi cerca di convincermi della non esistenza dell'olocausto.

Qui, invece, casca l’asino (con rispetto parlando per entrambi). Infatti utilizzi l’espressione “...di quelle del negazionista che per i propri interessi...”. Adesso le possibilità sono due: o stai ponendo una distinzione inedita (ma ovviamente puoi sempre citare a smentita un qualunque tuo futuro post, si intende... ) tra due possibili tipi di negazionisti (quelli che sostengono le tesi negazioniste per interessi personali e quelli che lo fanno spassionatamente) oppure stai dando per scontato che qualunque negazionista è necessariamente in malafede. Io ho l’impressione che tu stia battendo proprio questa seconda strada e quindi stia precisamente mischiando a priori il piano intellettuale con quello morale. E dunque:
Citazione:
Lo ripeto, il giudizio morale e quello intellettuale sono due cose diverse.

non dirlo a me. Io lo so benissimo. Non mi pare che, a conti fatti, lo sappia tu.



(E ci sono anche altre osservazioni che si potrebbero fare sui tuoi due ultimi post ma, vista l’ora, caso mai domani.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=126416