Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  ElwoodBlue il 24/9/2008 1:04:08
Citazione:

Ribelle ha scritto:
BlSabbatH
Citazione:
e non c'è di meglio che negare "dignità intellettuale" a certi argomenti per distorcerli, rendendoli irrazionali e.. prolifici. Gli argomenti si discutono, non si negano di default.

La negazione di dignità intellettuale a determinate ipotesi storiche non è la parte più dolente di posizioni come quella di ElwoodBlue. Magari lo fosse. No, c’è molto di più. Ed è il postulare l’intersezione automatica tra il piano intellettuale ed il piano morale: se tu pensi “così” (sottinteso implicito: diversamente da me) allora tu sei moralmente spregevole come un pedofilo (quindi meriti di essere legalmente perseguito, messo in prigione e quant’altro).

L’involontaria (e intellettualmente preoccupante) ironia di tutto ciò è che tale linea è sostenuta da chi poi si dichiara contrario alle dittature “senza se e senza ma”.


Accidenti che voli pindarici.
Vedo che te la canti e te la suoni.

Citazione:
Per esempio in Italia è vietato diffondere tesi e pensieri favorevoli alla pedofilia. Io sono ESTREMAMENTE favorevole a questa cosa.

Citazione:
Al negazionismo non riconosco dignità intellettuale maggiore di quanta ne riconosca alla pedofilia.

Citazione:
E' ovvio ma è bene sottolinearlo: la "dignità intellettuale" è una cosa parecchio diversa dalla "dignità morale" e dalla "dignità ideologica". E persino dal livello dell'intelligenza. Spero che questo sia chiaro.


Io vedo scritto "tesi e pensieri favorevoli alla pedofilia".
NON materiale pedopornografico.
Mi riferisco all'apologia e non alla pratica.
Le persone che disprezzo per motivi morali sono altra cosa rispetto a quelle che considero interlocutori intellettualmente rilevanti.
Un pedofilo può farmi più o meno schifo; allo stesso modo un neonazista può farmi più o meno schifo: ma quelli sono problemi miei.

Le tesi con cui il pedofilo cerca di convincermi dell'ineluttabilità biologica dello stupro dei bambini per me continuano ad avere la stessa dignità intellettuale di quelle del negazionista che per i propri interessi cerca di convincermi della non esistenza dell'olocausto.
O persino che i campi di concentramento sono stati creati per proteggere gli ebrei dai pogrom (tesi realmente esistente)
Lo ripeto, il giudizio morale e quello intellettuale sono due cose diverse.

Per pura coincidenza in questo caso coincidono, ma questo non è e non è stato elemento di discussione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=126409