Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Pausania il 19/9/2008 21:21:08
Citazione:

phechiac ha scritto:
Citazione:
per me la dittatura E' UN MALE A PRESCINDERE.


Dato che siamo in un contesto dialogico (avrei detto dialettico, ma si rischia di incartarsi con Hegel e compari), mi piacerebbe a questo punto capire le differenze tra male assoluto e male a prescindere e il senso di tutto questo discorrere sulla parola assoluto.

"Assoluto" significa "sciolto da qualsiasi legame". Un "male assoluto" è un male che esiste di per sé, che non ha legami con la realtà.

Come giustamente detto nel passo di Bifolchi, nessun processo o avvenimento storico può essere assoluto. Perché nessun evento è slegato dalla realtà in cui accade. E' del tutto impossibile che il "fenomeno storico" noto come fascismo sia "assoluto": perché esso è per forza di cose presente nel mondo reale e ne è insieme effetto e agente.

E' un non-senso intellettuale affermare che un regime è un "male assoluto". Certo, dal punto di vista emotivo ha molto più valore l'espressione "male assoluto" che una lunga spiegazione del perché il fascismo sia stato o meno un male, però credo sia sempre meglio usare le parole con moderazione (per non inflazionarne il significato) e con precisione.

Un male a prescindere è un male che è tale indipendentemente dalle cause che lo hanno generato. Per esempio: una delle cause che hanno generato il nazismo sono state le clausole della pace di Versaglia (chiamiamole così, visto che siamo "in tema" ). Le clausole di quel patto erano realmente vergognose ed è stato praticamente automatico quello che è accaduto in seguito. Quindi anche se il nazismo fu un male nato per reazione ad un trattamento inaccettabile, esso è comunque un male a prescindere dalle condizioni storiche in cui è nato, che - per quanto dure - non giustificano la barbarie compiuta da quel regime (anche se spiegano molto bene il processo che a quella barbarie ha condotto).

E' sostanzialmente errato parlare di male assoluto per quei regimi proprio per quello. Perché, a parte il fatto di avere perso la guerra e di avere utilizzato un tipo di propaganda molto poco digeribile ai nostri occhi, quei regimi erano ben inseriti nel contesto storico del tempo. Intanto non erano per niente emarginati, anzi. In secondo luogo avevano adottato politiche economiche e sociali del tutto identiche a quelle dei Paesi democratici, Usa in testa (infatti qualsiasi difensore del nazismo ti dirà che Hitler aveva adottato le stesse misure di Roosevelt per uscire dalla crisi, ed è vero).
In Germania si praticava l'eutanasia, così come in Usa ed in Svezia (dove peraltro è continuata fino agli anni '70).
Anche il razzismo, quello della superiorità razziale (che, sia detto per inciso, inizialmente veniva deriso pubblicamente da Mussolini) non era affatto prerogativa del nazifascismo, così come non lo era l'antisemitismo.
I campi di concentramento esistevano anche in Usa, per i giapponesi, ed il razzismo americano verso i giapponesi è un capitolo che andrebbe discusso a parte.

E via dicendo.

Ma poi è stata inventata la categoria del male assoluto, con la quale i vincitori, non migliori dei vinti, si sono autoassolti in saecula saeculorum. Tra l'altro è una categoria molto recente. Alcuni tra i migliori scritti sui regimi fascisti sono quelli degli anni '50 e '60 quando - per fortuna - esistevano studiosi seri (per esempio Schirer o Arendt) che non parlavano come la Fallaci. Oggi si vogliono far identificare quei regimi con Auschwitz, come se tutto il nazifascismo si riducesse a quello.

Si vuole riempire la testa della gente di fuffa, melensa, pastosa, pelosa e fetida. E, a mio avviso, questo è il miglior regalo che si possa fare ad un regime fascista: una popolazione con la testa impiastricciata e una propaganda vomitevole che riuscirà, alla fine, a far passare quei regimi come vittime del buonismo contemporaneo.

Ha già cominciato gente come Massimo Fini a rivalutarli, figuriamoci cosa succederà tra qualche anno.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=125916