Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Ribelle il 19/9/2008 12:07:26
Franco8
Citazione:
domande:
1) Che senso ha stabilire se una dittatura è "meno sanguinosa" di altre?...
Che il male assoluto non esiste è un'ovvietà. Si troverà sempre, a volerli cercare, degli aspetti positivi anche nelle cose peggiori. Ma perché mai accanisti a sottolineare delle ovvietà?...

Forse stabilire una gradazione tra eventi diversi ha precisamente il senso di stabilire una gradazione, ovverosia di provare a inquadrare un fenomeno in maniera accurata e non grossolana. A meno di preferire un approccio alla realtà del tipo bianco/nero (ma in quel caso esisterebbero solo assoluti, per cui “Male Assoluto” sarebbe concetto che soddisfa perfettamente le premesse e dunque non dovresti escluderlo).

Quanto al presunto accanimento di Fini nel sottolineare ovvietà, mi pare, a giudicare dalla persistenza con cui i maggiori media - con assoluta serietà - (ri)propongono in questi giorni la questione, che il suo articolo non sia esattamente un suo capriccio estemporaneo… A quanto sembra il livello del dibattito culturale(?) corrente richiede a gran voce che qualcuno ribadisca, ancora e ancora, proprio le ovvietà più assolute.





ElwoodBlue
Citazione:
Citazione:
Il fascismo fu una dittatura.


STOP.
Tanto basta.
Eliminiamo la politica da tutto questo: il vero Male Assoluto è la dittatura, di qualunque colore essa si rivesta.
Se il fascismo fosse stata una bocciofila non sarebbe importante.
Però in Italia il FASCISMO è stato una DITTATURA.
E quindi il FASCISMO è il MALE ASSOLUTO.

Vogliamo argomentare delle cose belle che ha fatto, anche se aveva quel "piccolo vizietto" di essere una DITTATURA del cazzo? bene, argomentiamone.
Ma non dimentichiamoci MAI che è stata una dittatura.
E anche la pietanza più buona, quando viene servita su un piatto mescolata alla merda, fa schifo.

La dittatura è solo una delle possibili forme di organizzazione politica di uno stato. A secondo del contesto, può tranquillamente risultare migliore (ovvero vantaggiosa - previa possibilmente concreta parametrazione per valutare la cosa - per gli abitanti di quello stato) di altre forme. Ogni giudizio assolutamente negativo (o positivo) in merito a prescindere è una pura e semplice stupidaggine, una mera defaillance intellettuale.

Citazione:
Trovo fantastico lodare un governo perché ha un'idea di Stato e Nazione. Esiste una qualsiasi forma di governo che non l'abbia?

Un gran numero di governi contemporanei direi che non si pongono proprio granché la questione.

Citazione:
E se si, che cazzo ci fanno lì in Parlamento a governare una cosa che non sanno nemeno che c'è?

I propri personali e particolarissimi interessi, per esempio? E/o magari interessi di terze parti che nulla hanno a che vedere con gli interessi propri dello stato che amministrano?

Per quanto riguarda il resto, parecchio grossolano ed opinabile, per il momento sorvolo. Bisognerebbe scrivere parecchio, molte pagine, e l’ambito non è adeguato. Magari qualcosa più avanti.





blackbart
Citazione:
Citazione:
Ecco uno dei motivi per cui Massimo Fini considera le democrazie rappresentative nient'altro che oligarchie mascherate.



Nella quale oligarchia, tuttavia, pascola allegramente..

Precisa pure, se non è una minchiata sparata a casaccio per fare simpatia, questo “pascolare allegramente” di Fini, che mi interessa.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=125874