Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Pausania il 18/9/2008 20:05:25
Citazione:

phechiac ha scritto:

Malatesta in moltissimi articoli di Umanità Nova si rivolge a "noi socialisti" o a "noi veri socialisti" (intendendo anarchici). Anche nel periodo della clandestinità (una cinquantina di anni dopo la fine della prima internazionale)

Nel 1878 organizza a Londra il Congresso Internazionale Socialista Rivoluzionario. (il nome lo sceglie lui e non credo volesse richiamare l'attenzione dei vigili del fuoco)

Nel 1896, di nuovo a Londra, interviene al Congresso Socialista Internazionale.

In base a questa logica anche Hitler era socialista: lui si definiva così. Malatesta, come tutti gli esponenti della sinistra, ricercava sempre il "significato originale" del termine socialista. E' una vecchia storia.

Quello che conta è che lui si distingueva dai socialisti (non dai socialdemocratici, grazie, conosco la differenza) ma dai socialisti, da quelli del partito socialista (che non era certo quello di Craxi) e dalle posizioni dell'avanti. I quali, peraltro, ci tenevano moltissimo a distinguersi dagli anarchici a loro volta, che consideravano figli illegittimi del socialismo.

Poi Malatesta considerava i socialisti cugini, o anche fratelli, ovviamente avevano una medesima matrice, combattevano anche certe battaglie assieme, ma di fatto si guardavano in cagnesco. Malatesta non era socialista, cioè non la pensava come quelli del partito socialista.

Citazione:

Citazione:
Guarda, senza scomodare Errico Malatesta, io vedo differenze perfino tra Bettino Craxi e Benito Mussolini.
Anche senza leggi razziali.

Entrambi erano pelati, entrambi erano delinquenti, entrambi erano in soprappeso, il nome di entrambi inizia per "B"... eppure riesco a distinguerli.)

Entrambi furono esponenti di spicco del Partito Socialista.
Entrambi firmarono i Patti Lateranensi.
Entrambi predicarono e attuarono il pesante intervento statale nell'economia.
Entrambi furono fatti fuori come due stronzi da quelli che li avevano sostenuti.
Entrambi oggi vengono osannati da coloro che ancora si aspettano che lo Stato dia pane e figa a tutti.

Però almeno Mussolini non ha creato Berlusconi (che continua a promettere pane e figa a tutti).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=125835