Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Pausania il 17/9/2008 23:17:40
Ribelle Citazione:
Pausania
Citazione:
Notare che persino chi si definisce "anarchico" è capace di buttare via tutto delle dittature, tranne le uniche cose che le tenevano in piedi, cioè le politiche stataliste volte a creare consenso.

Ogni e qualunque forma di buonafede è esclusa per principio.

Assolutamente no. Io sono convintamente persuaso della sua buonafede. Ed è proprio quello che mi spaventa. Chi è in malafede cerca di rubarti il portafoglio, ma non crede a niente se non al portafoglio medesimo. Chi è in buonafede crede fermamente in quello che crede, ed è per questo potenzialmente pericoloso.

Io non riesco a comprendere come si possa definirsi “anarchici” e/o “libertari” (in qualsiasi accezione del termine conosciuta) e poi scrivere che le politiche economiche e sociali del fascismo non erano un male. E cos'era allora male del fascismo? Le parate del sabato pomeriggio?

Come se un regime dittatoriale fosse tale solo quando mette in mostra gli ammenicoli e le bandierine. Davvero non capisco come si possano dire certe cose. Denotano non solo una superficialità estrema, ma anche una tendenza patologica a farsi buggerare dal primo che passa. Nessuna meraviglia poi per quello che si legge nei thread sullo spirito del tempo...


Citazione:

(Che poi qualcuno dovrebbe spiegare a Fini che tutte le dittature si fondano sul consenso degli strati poveri della società, dai tiranni greci, a Cesare, a Napoleone, perché sono semplicemente il potere gestito da outsider che non godono del sostegno delle forze tradizionali e che, malvolentieri, devono rivolgersi al popolo.)

Prova a spiegarglielo tu, a quell’ignorantone illetterato.

Io non devo spiegare niente. Solo che mi stupisce che un autore lodato per il proprio spirito libero e intelligente venga a dirci che il fascismo possedeva una virtù positiva nell'essere riuscito a ottenere il consenso delle masse. Il fatto di avere il consenso delle masse è tipico delle dittature.

Poi, come ho detto nel tread sullo spirito del tempo, contento chi lo legge, contenti tutti... basta che poi i futuri pargoli non vengano obbligati a imparare certe cose per legge.

°°°°°°°°°°°°

phechiac Citazione:
Ehm, mi sa proprio di sì, Malatesta era proprio socialista.
Ma non suicidarti per questo.

Guarda, non è molto difficile. Basta leggere quello che hai citato tu. Segui il dito:

Il programma dell'Unione Anarchica Italiana è il programma comunista anarchico rivoluzionario, che già da cinquant'anni fu sostenuto in Italia nel seno della I Internazionale sotto il nome di programma socialista
La Prima Internazionale: 1864. Come tutti sanno, essa raccoglieva le più disparate ideologie dell'epoca. Il termine “socialista” non aveva ancora un significato preciso ed era ancora indistinto dal termine “comunismo”. Ma la cosa bella è che è proprio dall'inizio dell'internazionale che vengono scacciata i prohudoniani prima e gli anarchici poi (pare grazie a magheggi di Marx). Infatti lo citi tu:

che più tardi si distinse col nome di socialista anarchico, e che poi, in seguito e per reazione alla crescente degenerazione autoritaria e parlamentare dei movimento socialista, si disse semplicemente anarchico."
Appunto. Il maggior complimento che un anarchico potesse fare ad un socialista era “pompiere”.

Malatesta era anarchico. Era anche comunista, nel senso della proprietà comune dei mezzi di produzione (e solo in questo unico significato, ben diverso da quello nato e sviluppatosi in Russia), ma non era socialista, nel senso che il termine aveva assunto dopo l'espulsione degli anarchici dalla prima internazionale.

°°°°°°°°°°°°

balckbart Citazione:
Il secondo è andato al potere.

Il primo non andava in giro a organizzare squadre di assassini che sparavano su donne e ragazzi alle manifestazioni; il primo è rimasto povero e esule fino alla fine dei suoi giorni, dopo aver speso lunghi mesi di carcere; il primo era stato perseguitato per le sue idee.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=125775