Re: Fascismo Male Assoluto

Inviato da  Pausania il 16/9/2008 22:27:47
Citazione:
l fascismo fu una dittatura. Ma ebbe perlomeno un'idea di Stato e di Nazione che cercò di realizzare con una certa pragmatica coerenza. Ebbe una politica nient'affatto stupida in campo economico, amministrativo e sociale. L'Iri quando fu creato, nel 1933, fu un'intelligente risposta alla gravissima crisi economica che aveva scosso l'America e l'Europa dopo la crisi del '29. Nel dopoguerra democratico divenne quel baraccone spartitorio che ha sperperato centinaia di migliaia di miliardi. La burocrazia. Mussolini ebbe l'intelligenza di tenere in debito conto la burocrazia perchè si rendeva conto che nessuno Stato può reggere senza una burocrazia efficiente. E un tecnico come Beneduce ebbe carta bianca. Il fascismo sfruttò con una certa duttilità le possibilità dirigentistiche insite in un sistema dittatoriale.

Notare che persino chi si definisce "anarchico" è capace di buttare via tutto delle dittature, tranne le uniche cose che le tenevano in piedi, cioè le politiche stataliste volte a creare consenso.

Sono tutti cattivi, ma solo a parole. Però poi quando si va al succo, cioè lo stato totalitario che controlla ogni cosa (il fascismo, il nazismo, il bolscevismo, il New Deal, tutti contemporanei e tutti con la medesima visione) subito tutti pronti a scattare sull'attenti.

Ma valà valà!

(Che poi qualcuno dovrebbe spiegare a Fini che tutte le dittature si fondano sul consenso degli strati poveri della società, dai tiranni greci, a Cesare, a Napoleone, perché sono semplicemente il potere gestito da outsider che non godono del sostegno delle forze tradizionali e che, malvolentieri, devono rivolgersi al popolo.)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4620&post_id=125676