Re: Al Vaticano non basta la morte cerebrale

Inviato da  Notturno il 4/9/2008 11:12:14
Riecco il solito antico dilemma: quando un individuo si può considerare morto?

Corollario: qual è il confine tra vita e morte?

Corollario: quando si può considerare vivo?

Ho letto l'articolo di Lucetta Scaraffia, che avrebbe dato il via a questa recrudescenza di attenzione (tra l'alto il link proposto prima era inconferente.... qui c'è un altro link: http://bortostampa.blogs.it/2008/09/02/i-segni-della-morte-di-lucetta-scaraffia-4672921 ).

Lì si dice che l'attuale sistema di definizione di morte (che coincide con quella di "morte cerebrale") sarebbe messo in crisi perchè si è scoperto che "nuove ricerche mettono in dubbio proprio il fatto che la morte del cervello provochi la disintegrazione del corpo".



Ma chi cavolo lo aveva mai detto prima????

E, come per rafforzare questa strana tesi, continua dicendo che alcune donne in coma avrebbero portato avanti la gravidanza.

Embeh????

Che vorrebbe dire questo???

Il coma cerebrale non determina NECESSARIAMENTE la "disintegrazione" del corpo.

Ma questo non chiarisce niente nella definizione di vita/morte.

Pensate che addirittura dopo morti (con l'arresto del battito cardiaco) le unghie, la barba e i capelli continuano a crescere per molte ore (tant'è che quelli delle onoranze funebri fanno una o anche DUE rasature ai cadaveri nel tempo tra il loro intervento e la sepoltura).

Dovremmo spostare il confine del decesso fino all'arresto della crescita di peli e unghie?

O dovremmo attendere la completa consunzione del corpo?

Secondo me tutto questo è folle.

Ed è frutto della solita mistificazione data come scontata: Dio, l'anima, ecc.

Finquando esisteranno persone che danno per vero, assoluto e incontestabile qualcosa che nessuno ha mai visto o misurato o pesato, avremo dei problemi.

E quei problemi saranno ancor maggiori quando quelle stesse persone si arrogheranno il diritto di ORDINARE AD ALTRI cosa fare, nel nome di Qualcuno mai visto, pesato o misurato.

E quei problemi diventeranno devastanti se, infine (sempre nel nome di Qualcuno mai v.m.p.) crederanno di poter o dover uccidere milioni di esseri umani.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4583&post_id=124843