Re: Piazza Navona

Inviato da  ectobius il 11/7/2008 12:22:25
Chi ancora non ha avuto modo di vedere le immagini delle masse al congresso nazista di Norimberga filmate dalla Riefenstahl? Impressionanti, ma pur sempre masse addomesticate... seppure addestrate per la violenza e la morte. Seppure immense, Goebbels e Hitler non si accontentavano, e avevano capito da subito come ulteriormente farle crescere usando i mass- media che allora erano rappresentati da radio e cinema. Oggi con la televisione si è raggiunta la perfezione e la massa è totale, perennemente convocata per il consumo e per la politica. Gli individui sono espropriati della possibilità di formare masse spontanee in grado veramente di farsi valere... esistono solo masse pappagallo politicamente corrette.
E’ in base a queste considerazioni che ho guardato con favore (pur senza entusiasmarmi, conscio di come in realtà vanno le cose) alla massa di Piazza Navone, dove almeno, anche se marginalmente, le cose sono state chiamate con il loro vero nome: magnaccia per magnaccia, buffone per buffone, puttana per puttana, morfeo per chi dorme.
Tutti i media hanno condannato... nessuno escluso, ma forse solo pochi hanno abbandonato la piazza e, se pur timidamente, molti hanno applaudito. Ma sarà dura, anzi impossibile, riappropriarci di quanto ci è stato rubato... Siamo Gregge.
Che senso può avere il richiamo di veltroni a Di Pietro: “Sei con noi o con la piazza?”... c’è forse qualche differenza?
E’ stato spettacolo, ma almeno non politicamente corretto. Appropriamoci almeno di questo: del non politicamente corretto!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4488&post_id=122442