Re: Quando si va nel ridicolo...

Inviato da  Descartes il 22/6/2008 14:20:29
WarpEngine anche io ho evitato di partecipare al thread sul fenomeno della collina non trovandolo convincente, ma sono comunque contento che ci sia un posto dove tali fenomeni possano essere liberamente discussi da chi li crede convincenti.

Ricorda che le scoperte scientifiche più importanti sono nate sempre da osservazioni di fenomeni apparentemente bizzarri e contrastanti il luogocomune dell'epoca. Il primo criterio della scienza (intesa in senso più ampio, ovvero conoscenza) deve essere sempre quello di considerare il dubbio più importante della certezza. In quanto non sai mai quando un fenomeno che a tutti appare solo una bizzarria, non nasconda sotto qualcos'altro.

Quindi è essenziale che esistano siti come luogocomune, dove le persone sono invitate ad aprire la loro mente e ad esporre alle critiche degli altri le loro osservazioni. Sono gli altri membri, tra cui tu, ad avere la responsabilità di criticare ed eventualmente negare o approvare le loro tesi con argomenti basati sui dati fattuali e non su preconcetti.

L'importante è quindi parlarne in modo critico, ma parlarne. Gli argomenti tabù non esistono per una mente intelligente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4453&post_id=121062