Re: Quando si va nel ridicolo...

Inviato da  Pausania il 22/6/2008 12:25:05
Ciao WarpEngine

Il tuo discorso, pur "filando", parte zoppicante per due motivi.

Il primo, la tua pigrizia mentale nell'identificare un generico "voi" che nella realtà non esiste. Qui in LC ci sono, si confrontano e si scontrato le idee più diverse. E questo è un dato di fatto, mi pare incontrovertibile. Praticamente sono rappresentati quasi tutte le posizioni. Ed ognuno dice la sua.

Il fatto che appaiano certi articoli, sui quali si può trovarsi in totale disaccordo, deve essere sempre abbinato al fatto che quegli articoli si possono contestare in presa diretta direttamente con l'autore ed eventualmente essere ribattuti con un altro articolo pugno.

Non credo ci siano molti altri siti o (figuriamoci) testate giornalistiche che offrano altrettanto.

Considerato questo, passo al secondo punto, legato al precedente.

Sei un ingegnere. Dici di avere un forte spirito critico. Dici di non aver partecipato attivamente al sito.

Ora, questa tua situazione è ampiamente generalizzata. E' difficilissimo, se non impossibile, vedere persone preparate che affrontano certi problemi. Ora, quando succede questo, è automatico che la discussione "cada in mano" a persone non preparate. E' una questione lapalissiana. E tra queste persone mi ci metto dentro anche io, sia chiaro. Mi piacerebbe molto avere approfondite conoscenze di fisica ed ingegneria, da qualche anno a questa parte, ma purtroppo sono fuori tempo massimo, ormai.

Quindi la critica che fai ci può anche stare, però è una critica dimezzata, perché quando per tua stessa ammissione tu non hai voluto/potuto dare il tuo contributo, che poteva essere preziosissimo, viste le tue conoscenze, diventa difficile darti ragione, se non genericamente ed in teoria.

Che ad un ingegnere non vada bene di sentire imprecisioni, errori o strafalcioni nella sua materia è lecito. Ma allora sarebbe il caso che l'ingegnere in questione facesse la fatica di spiegare il perché ed il percome delle cose. Se poi, dopo aver spiegato e aver condiviso il proprio sapere, gli errori e gli strafalcioni continuano imperterriti, allora avrebbe ragione di dire "vabbe', io quello che dovevo dire l'ho detto, adesso sono fatti vostri."

Ma solo dopo però.

D'altronde, quando certi personaggi venivano qui a dire che la termodinamica non c'entra niente con la caduta delle Torri, perché la termodinamica si occupa del movimento del calore (citazione letterale), non mi pare di aver visto frotte di ingegneri, o fisici, o diplomati dello scientifico, venire qui a coprire di ridicolo certe affermazioni e dire che i personaggi in questione "perdevano credibilità".

Quindi, WarpEngine, la tua critica manca di due prerequisiti fondamentali per essere sostenuta.

Niente di personale, sia chiaro. Il tuo atteggiamento è molto più diffuso di quello che tu credi.

========

EDIT: noto in ritardo il tuo inelegante post crossing in home page.

Ecco un bell'esempio di quello che sostenevo: scrivi un commento all'articolo. Solo che invece di spiegare per bene perché l'articolo sostiene delle sciocchezze (cosa che personalmente mi interessa molto) sprechi 40 righe per dire ai partecipanti che sono imbecilli.

Cosa pensi di aver ottenuto in questo modo? Te lo dico io: niente, perché:

a) io ne so come prima, anche se l'ingegnere ha parlato
b) nessuno ti ascolterà più, perché nessuno ascolta chi lo offende
c) l'autore dell'articolo fa la figura dello scienziato vero, perché ha fatto le prove sperimentali, mentre tu fai la figura del millantatore, perché non hai saputo controbattere nel merito le posizioni dell'articolo.

Non mi pare una posizione della quale nessuno trae alcun vantaggio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4453&post_id=121050