Re: Che Guevara: l'attacco da destra e da "sinistra"

Inviato da  Redazione il 17/12/2005 11:32:40
MAX_PIANO (Ciao, personalmente non ti avevo mai salutato).

Tu dici "D'altro canto se si ritiene che qualcuno abbia la libertà di usare simboli schifosi, altri hanno, secondo il medesimo principio, il diritto di criticarlo."

Infatti, è quello che intendevo con "non andargli vicino". Solo che io usavo la piazza, come esempio, tu invece l'ascensore. Se per te (o per altri, il discorso ovviamente è generico) il solo "vedere la svastica" ti da fastidio, allora avresti ragione tu. Resta il fatto che un cittadino E' libero di scoreggiare anche in ascensore, e se decide di apparire come un cavernicolo ai suoi simili non gli si può dire nulla. Lo si può, appunto, disprezzare, evitare, isolare, ignorare, ecc. finchè gli passa la voglia (visto che lo fa chiaramente per attirare l'attenzione su sè stesso).

Io però, in tutta sincerità, non me la sento di decidere quando un simbolo è schifoso e quando no (sia chiaro, intendo schifoso ideologicamente, perchè la pornografia non si discute nemmeno). Rischio un giorno di sentirmi dire che se per me è schifosa una cosa, per un altro lo è un altra, e si arriva molto in fretta a quella "libertà fino ad un certo punto", che è in realtà una dittatura.

Massimo

Ultima cosa, di tipo legale. Se il partito rappresentato dalla spilla fosse fuorilegge, allora QUEL simbolo - non la svastica in sè - andrebbe rimosso immediatamente. Se invece non lo è, secondo me ha purtroppo tutto il diritto di restare. Come noi abbiamo quello di criticarlo.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=442&post_id=4216