Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 26/5/2008 9:59:10
Per tutti: mi sono assentato un paio di giorni, ed ora ci sarebbe da rispondere ad una trentina di questioni. Siccome non ce la faccio fisicamente, mi scuso per tutti quelli che lascierò insoddisfatti. Quindi proverò alcune constatazioni generali:

1. L'internet e specialmente il formato forum (quindi non solo LC) non sono acora pronti per un salto di "scala". Non sono efficaci come i MASS media a fare leva sul sociale. Rimangono un microghetto che annaspa inutilmente. Fra dieci giorni questa discussione ed ore di lavoro dei partecipanti saranno per sempre dimenticati. Le nozioni acquisite voleranno via come polvere al vento.

2. Le regole che ho (parzialmente) proposto costituirebbero un tentativo per uscire da questo impasse, che si ripete ovunque sul pianeta diecimila volte.

3. Della trentina di cose a cui dovrei rispondere una ventina sono Offtopic, e sarebbero eliminate dal (neo)moderatore. Una ottina sono argomenti vasti ("libertà" vs. cotrollo, "deboli" vs. "forti", Egemonia, etc.) che meritano forum a se stanti, ed alle cui acquisizioni si potrebbe fare riferimento invece di cadere dalle nuvole ogni volta diluendo TUTTI gli altri forum con mille microversioni dei forum fondamentali. I due rimasti sarebbero Intopic, ma ormai travolti dal thread fuori controllo.

3. Chi voleva rovinare il Topic c'è riuscito.

4. Lo spettro della fine NON è stato esorcizzato.

5. Questo intervento è forse del tutto inutile.

pocarobba

PS: Vabbè una delle trenta mi scappa proprio: MM, se ti senti impropriamente attaccato, HAI RAGIONE!!! Questi attacchi sono OFFTOPIC ed il moderatore dovrebbe (1) censurarli, o (2) meglio, spostarli su un meta-thread parallelo ed ufficialmente sconsigliato. Quod erat demonstrandum. Nunc daret zappam sur piedem.

pocarobba 2

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119174