Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  Redazione il 26/5/2008 6:47:22
MARCO 555: "Valgono i fatti, non come li si espone.. "

Certo. Se le discussioni avvenissero in buona fede da ambo le parti, avresti perfettamemte ragione. Ma visto che il debunker mira proprio a FALSARE I FATTI, per confondere le acque e ingannare chi ci legge ma non è informato, la famosa “strategia” si riduce essenzialmente ad impedirgli di farlo, esponendo gli argomenti in modo chiaro e sequenziale, e non disordinato e istintivo, in modo che i fatti risultino chiari proprio per chi non è informato.

Tutto qui.

In secondo luogo, ti prego di leggere con attenzione quello che scrivo, visto che lo faccio in lingua italiana: io ho detto che NON HO BISOGNO DI NESSUN AIUTO per dimostrare niente a nessuno: quando sono convinto di una cosa, posso essere da solo contro mille persone che per me non fa la minima differenza. E' un'idea contro un'altra, e non un numero di persone contro un altro.

Se quindi faccio certe scelte “strategiche”, sono a livello LOGICO e non “guerresco”, e le faccio esclusivamente a beneficio di chi ci legge e cerca di capire chi stia mentendo e chi no. (Altrimenti, sai a me quanto me ne frega di "convincere" Henry: lo sa benissimo anche lui che le Torri non sono cadute da sole, cosa credi? E' solo un conservatore, mica è fesso davvero.)

Evitiamo quindi di deformare anche questa mia ennesima dichiarazione, perfavore. Io scrivo in italiano, e uso le parole per il significato che hanno. Se volete contestare qualcosa, partite almeno da quello che ho detto, e non da quello che piace sentire a voi.

***

EDIT: Lo ripeto ancora in un altro modo, nel caso fosse necessario: “strategia”- specialmente quando ti trovi all’interno di una discussione che si protrae per molti giorni - significa ad esempio evitare di cadere in certi trabocchetti da parte del debunker che ormai conosci a memoria. Significa ad esempio anticipare una sua prevedibile mossa scorretta, smontando un argomento fallace prima che lui riesca ad imbastirlo. Significa ad esempio rispondere in un certo modo e non in un altro, evitando di dire certe cose che gli permetterebbero di portare il discorso fuori strada. Eccetera eccetera.

C’è qualcuno che vuole cortesemente spiegarmi perchè non dovrei fare tutto questo? Oppure perchè non potrei CONSIGLIARLO a chi sostiene le mie stesse posizioni? (Mi sembra che lo stesso JB abbia scritto da qualche parte che io sono "un pessimo tattico, ma un ottimo stratega". Ma non lo ha certo detto in senso diminutivo, anzi).

Ma il vero punto della discussione, NON DIMENTICHIAMOLO, è che io comunque non ho mai imposto nulla a nessuno. Poi se permettete, sarò libero di condurre le mie discussioni come voglio io, oppure no?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119166