Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  wells il 24/5/2008 1:08:35
Non mi piacciono le premesse ma questa è obbligatoria.
Per la precisione, la mia autonomia da Mazzucco (e da chiunque altro, si capisce),
la dimostravo proprio nello stesso thread nel quale il neo-pentito dimostrava il contrario:

http://www.luogocomune.net/site/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=2872&forum=38

Citazione:

wells ha scritto:

Non ho letto il libro di Mazzucco, ma ho visto IG decine di volte, fino a dover concludere che presenta una percentuale di errore pressoché pari alla VU.
Senza la scusante di dover mentire o di dover nascondere le cose, com’è richiesto a ogni VU.
E in ogni ricerca che si rispetti la forma è sostanza (anche 108 invece di 110, 4 invece di 5, 9:20 invece di 9:25 ecc., altro che metafore).
Ignorare tutto questo, da parte nostra (intendo quelli che non credono alla VU), può essere solo frutto di fanatismo o di sentimentalismo.
Ovviamente gli argomenti (le balle della commissione d’inchiesta, i terroristi mai beccati e casomai agevolati, la difesa aerea che non difende, le esercitazioni dubbie, i passaporti e le altre prove prefabbricate, l’aereo del Pentagono mai visto ecc.) restano, anche senza il dvd di Mazzucco, per cui questo Henry sta facendo un buco nell’acqua, o si sta prendendo piccole e abbastanza meschine rivincite personali.
E a Mazzucco rimangono comunque grossi meriti di tipo intellettuale, civile e – in senso lato – politico.
Inviato il: 22/12/2006 13:45



Le parti citate, e altre simili nella stessa discussione, sono anche la dimostrazione che Mazzucco accetta ogni genere di critica, visto che siamo ancora qui, amici (spero) come prima, con la divergenza di alcune opinioni, e nessuno mi ha mai cancellato neppure una virgola.
Ho dissentito da Mazzucco quando si è discusso di Mike Walter e Jamie McIntyre; in forma ancora più violenta quando si è discusso dello studio di Tuttle; poi (dopo Matrix) quando gli ho contestato certe sue affermazioni sulla matrice totalmente governativa degli attentati, poi ancora dopo la bannatura di Attivissimo e in diverse altre occasioni.
Ripeto: nessuno mi ha mai cancellato una virgola, ed è naturale che la mia stima per Mazzucco nel tempo sia cresciuta.
Dal super-democratico anglosassone Attivissimo mi bannarono perché parlai di sua sorella, in senso, ovviamente, figurato, avendo lui per primo parlato di eunuchi.
Ora, c’è in atto questa evidente, sistematica aggressione, in luoghi dove il 95% di ciò che si scrive riguarda Massimo.
Non so, sinceramente, dove egli trovi la forza di subire quella marea di insulti e di insinuazioni: alla fine, sarà un punto di merito anche quello.
In questo quadro viene a collocarsi l’azione di questa specie di apostata, e altri commenti, l’episodio, non ne meriterebbe.
Anche perché, a ben vedere, il soggetto in questione, forse perché offuscato dai rimorsi (“ho bisogno di liberarmi di questo peso nei confronti di Henry”) dimostra di non sapere quello che dice.
Parla di una

discussione che vide praticamente Mazzucco e me (… con l’intervento anche di qualche comprimario, ma i due protagonisti fummo noi) schierati contro di [Henry]

Ossia: lui fu il protagonista, con Mazzucco.
Andiamo a vedere gli interventi in quella discussione:


– nichilista
– maxgallo
– hi-speed
– Tuttle
– Bimbodeoro
– Pausania
– Tuttle
– Bimbodeoro
– Tuttle
– Bimbodeoro
– Pausania
– Ashoka
– Abulafia
– nichilista
– Jimbo72
– Manthrax
– nichilista
– Ashoka
– Pausania

e poi ancora rivers, tccom, Fabrizio70, Gandalf, florizel.
Fino all’ultima pagina, dove ancora vedo: Pausania, tccom, Fabrizio70, nichilista.
Pagina precedente: ancora nichilista, Tuttle, Fabrizio70, edo, Tuttle ecc.
Roberto55 interviene con un paio di post a pag.15, dove figurano anche: Fabrizio70, nichilista, Jimbo72, rivers, edo, Tuttle e praticamente tutti gli altri.
Sarebbero tutti questi i comprimari, e l’apostata sarebbe quello che in inferiorità numerica, anzi, praticamente da solo, si è messo al fianco di Mazzucco e ha affrontato le orde nemiche?
In conclusione, lasciando da parte eventuali forme di megalomania, mitomania ecc., la ricostruzione proposta (“i due protagonisti fummo noi”) mi sembra puro e semplice vaneggiamento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119114