Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 23/5/2008 2:56:54
ahmbar Citazione:
Perche' ritieni che io ne sia inconsapevole?
Pensi che sia succube dell' EGEMONIA?
È una conclusione obbligatoria come segue.

(1) Il fatto che tu stesso riconosca Citazione:
Ma qui, piaccia o meno, siamo ospiti...un sito di Massimo Mazzucco, che e' e resta casa sua...il pensiero del padrone di casa...i confini dell'educazione...regole enunciate...verro' mai richiamato e/o bannato
cioè che esiste una struttura di potere (per quanto benevola, non importa) secondo la teoria Gramsciana automaticamente esiste anche una Egemonia.

(2) Il fatto che nonostante esista questa Egemonia tu invece ritieni Citazione:
nessuno ti impone di seguire...personaggi o argomenti ...bizzarri...manifesti in malafede...partecipavano SOLO per rompere...cialtroni e maleducati...non ricordo episodi di ban per aver detto...mi senta perfettamente a mio agio...rispetto delle semplici regole...A me basta e avanza...trovo il sito in ottima salute...alcuni rompicoglioni
questi "tuoi" giudizi e valutazioni coincidenti con quelli dell'Egemonia, mi fa pensare che non conosci i suoi subdoli meccanismi. In particolare condividi le "semplici" (!) regole del sito, quando esse quasi non esistono, come ha appena ribadito MM: "Applichiamoci nel pratico, e discutiamone casomai volta per volta" (e quindi semplici non sono). Questo equivale a dire che condividi oggi quello che deciderà di fare MM domani. Quindi accetti l'Egemonia pensando di essere libero.

"se, come capita, non condivido il pensiero del padrone di casa...non verro' mai richiamato e/o bannato". In statistica questo si chiama Bias di Selezione. Cioè tutti quelli bannati ovviamente non la possono pensare più così! Ancora Egemonia.

Chomsky la chiama Economia Politica del consenso, nel suo Fabbrica del Consenso, ma è la stessa cosa. Cioè gli editori del NY Times (quelli rimasti al loro posto!!!) condividono SINCERAMENTE gli ideali del NYT.

Su youtube c'è un Biagi stupito che chiede a Pasolini: "Lei vorrebbe dire che anche qui fra noi in studio, fra me e lei, c'è la censura???". Bravo Pasolini che riesce meglio di me a rispondere. O almeno ci prova. Chomsky ci ha messo 700 pagine.

In realtà non è così difficile, ma è semplicemente sconosciuto, e ci risulta dapprima indecifrabile come sicuramente appariva il concetto di democrazia nel medioevo.

pocarobba (buonanotte)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119034