Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  pocarobba il 23/5/2008 1:43:19
MM Citazione:
"Sarà, ma è un prezzo che mi va benissimo di pagare per offrire la massima libertà possibile, e non solo a parole."
Il problema è che così non si raggiunge la "massima libertà possibile". Non risolveremo in poche battute questa questione che è stata oggetto di dibattiti storici. Ci tengo solo a ricordare che esiste un concetto alternativo di libertà risalente a 150 anni fa che ritengo più efficace e vale la pena conoscere a fondo.

MM Citazione:
"In ogni caso, quando succede voi interpellatemi direttamente (PM), subito, e vedrete che di scompiglio ne esce comunque poco.

(Queste dissertazioni "di principio" servono comunque molto poco. Applichiamoci nel pratico, e discutiamone casomai volta per volta)."
È proprio nel pratico che non penso possa funzionare il sistema di chiamare il vigile ad ogni infrazione, specie all'inizio, perchè gli utenti (tutto il mondo, secondo me, non solo LC) sono ancora disordinati e indisciplinati con le nuove technologie (mancano "nuove" tradizioni).

Per un esempio recente (ma molto migliore è il forum lunare come esempio) come saresti intervenuto 5 volte su mia richiesta nei 5 post consecutivi come mostravo a dr_julius nel post #85? Ora moltiplica questo per tutti i forum. Mi sembra irrealizzabile. Nella pratica col tuo sistema quindi si rinuncia a tenere il forum pulito.

Non so se ti ricordi, ma Kuro5hin fu proprio un tentativo di evitare questa degenerazione "di scala" di Slashdot, inesorabile e irreversibile.

pocarobba

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=119032