Re: La fine del Luogo Comune

Inviato da  Rickard il 19/5/2008 23:28:56
Citazione:
Rick

Citazione:

La marea di fallacie che sei riuscita a sollevare ha dell'incredibile


basta questa frase a riassumere il nonsense del tuo post;

Ma certo che si, a che serve argomentare una tesi quando "basta una frase"?
Citazione:
caro Rick, mi auguro che tu metta da parte la playstation e prenda in mano un vocabolario di Italiano; non basta ripetere come un disco rotto termini e discorsi usati spesso da altri per dimostrare di essere intelligenti, specialmente se non conosci il significato di quello che dici e lo usi fuori contesto. Se non hai capito quello che ho scritto puoi anche chiedere sai... Non c'è da vergognarsi.

Che io ripeta come un disco rotto discorsi usati da altri è una tua affermazione del tutto gratuita che (sempre per rimanere fedele allo stile) non dimostri, oltretutto lascia pardere le pacche sulle spalle con annessi consigli di rivolgermi ai "grandi" per chiedere le cose, che è meglio.
Non basta insinuare che l'interlocutore non abbia capito per poter affermare che effettivamente non ha capito.

Se volevi sapere perché ti ho imputato l'utilizzo di fallacie bastava chiederlo.

Nel tuo topic sono lampanti fallacie di composizione, ad esempio, in più di un'occasione attribuisci a tutto il sito e a tutti gli utenti le qualità di una parte (riguardo al supposto degrado del sito/home page/utenti in generale)
Il fatto che in home page ci sia ogni tanto qualche utente che posta solo per attaccar briga non prova affatto che tutta l'home page sia in mano a individui che (come dici te) sfogano i propri istinti.

Sei partita con la conclusione (fine del Luogo Comune, condizione del sito/utenti/Mazzucco ecc.) già inserita nella premessa, dando per dimostrato ed assodato ciò che non lo era affatto, così da evitare di dover argomentare come mai il LuogoComune sarebbe finito bensì trattando questo dato come certo ed evidente. Questa si chiama petitio principii.

Poi tanto per dire... Queste cose non si trovano esclusivamente in polverosi tomi ma anche in LC stesso in un'apposita sezione.

Nota di merito per "l'imparzialità": Quando tu nel tuo topic all'ottava riga di testo scrivi fallacia scrivi una parola come un'altra, mentre se un altro la usa (magari per criticare il tuo intervento) è sintomo di nonsense.

Contenta adesso? Ho copiato? Ho usato le parole "a sproposito"?

Bhe ora se permetti io tornerei a sentire i musicisti che suonano mentre la nave affonda sempre più.

Saluti
------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT
Per evitare inutili baruffe e botta-e-risposte (e far si che questo mio post non sia solo una risposta a quello che ritengo sia stato un tuo insulto nei miei riguardi) quoto ciò che ha detto dr_julius.

Se vuole essere una critica, cerchiamo di far si che sia costruttiva e più specifica, evitando le generalizzazioni.

Se vuole essere un grido d'allarme idem come sopra.

Se deve essere altro (come mi è sembrato di capire ma è possibilissimo che mi sia sbagliato) allora mi associo a chi ha detto non capisco dove vuoi andare a parare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4358&post_id=118756